Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero


Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 4 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
Come procedere in istruttorescacchi.it
2 Maggio 2013
11:29
Qfwfq
Member
Troll
Forum Posts: 10
Member Since:
27 Aprile 2013
sp_UserOfflineSmall Offline

Gentili frequentatori del forum,
apro questa discussione per chiedervi un consiglio su come procedere nell’analisi dei contenuti all’interno di questo sito. Non sto dicendo esso sia dispersivo e non organizzato, bensì, semplicemente, soffrendo di dispersione e disorganizzazione mentale, bisogno di un incoraggiamento e di un paio di dritte.

Essenzialmente, volendo cominciare il corso, cosa si deve fare? Quale sezione privilegiare? Voi come avete fatto?

Grazie.

2 Maggio 2013
1:38
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Qfwfq / Montesannace, l’osservazione è una capacità cognitiva importante. Nella homepage, in alto, vedi la scritta:” Inizia da qui!” e trovi un percorso didattico gratuito. Il “videoCorso” a cui fai riferimento, invece, non fa per te. Lascia perdere. Usa la tua pensione da ex rappresentante di commercio (mi pare fosse questo il tuo lavoro, prima di dedicarti a tempo pieno ai Forum) per intraprendere una psicoterapia d’appoggio.

Playchess: Tarascio_Giusepp
2 Maggio 2013
3:36
Qfwfq
Member
Troll
Forum Posts: 10
Member Since:
27 Aprile 2013
sp_UserOfflineSmall Offline

Gentile Dott. Tarascio,
mi dispiace davvero aver creato questa paradossale situazione. Ma più che dirle che non sono Montesannace (che conosco attraverso il forum giocareascacchi.it e al quale mi lega un sincero e reciproco rispetto, cosa che, peraltro, riservo a ciascun forumista) non posso. Mi dispiace soprattutto perché la vostra vecchia contesa (ma a proposito, cos’è successo?) rischia di ricominciare. Non so se Montesannace frequenti saltuariamente questo sito, ma se dovesse leggere i suoi ultimi post potrebbe rimanerci male e, soprattutto, sentirsi legittimato a rispondere dalla convinzione – peraltro giusta – di essere in questo caso senz’altro dalla parte della ragione. Perché, lo ripeto per l’ennesima volta, lui non è me e io non sono lui. Io sono Qfwfq, semmai Qfwfq II, in quanto il primo è morto come racconto qui: [url=”http://www.giocareascacchi.it/utility/forum/Di-tutto-e-di-piu/2187-L-angolo-di-Qfwfq.html”].

Venendo al fatto: avevo già notato la sezione “inizia da qui” (grazie per il sarcasmo, del quale comunque non tengo conto perché rivolto non a me ma a qualcuno che io non sono), ma necessitavo ugualmente di un paio di dritte perché son solito perdermi in un bicchiere d’acqua. Ho anche letto che i primi 3-5 gradi del videocorso potrebbero essere gratuiti, ed io penso possano fare proprio al caso mio. Ci penserò sopra, ma prima darò un’occhiata al materiale in “inizia da qui”, disputerò una partita a tempo lungo contro un programma (purtroppo non saprei con chi giocare dove vivo ora) e la pubblicherò qui nel forum sperando che le mie sviste e l’infima qualità del mio gioco la convincano di avere a che fare davvero con un principiante in cerca di aiuto e non con alter-ego.

Bene, darò un’occhiata seria alla sezione “inizia da qui” e tornerò ad aggiornarvi.
Grazie.

2 Maggio 2013
3:59
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

In qualità di medico chirurgo, specialista anche in Neurologia, ho l’arduo compito (dovere) di consigliarti.
La dissociazione della personalità di cui soffri è sicuramente curabile, in quanto borderline. Tuttavia, il tuo disagio può essere clinicamente significativo oppure crearti menomazioni nel funzionamento sociale o lavorativo; per questo faccio riferimento ai disturbi elencati nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-IV).
Sempre il DSM-IV identifica, però, anche i criteri per la diagnosi di disturbo narcisistico di personalità, di cui tu sembri anche affetto, come ben evidente nei tuoi interventi sui vari Forum da te frequentati:

1. hai un senso grandioso di importanza (ad esempio, esageri i risultati scacchistici, aspettandoti di essere notato come superiore senza avere raggiunto dei risultati adeguati);
2. sei costantemente assorbito da fantasie di successo illimitato (meravigliosi tutti i tuoi tentativi ahimè falliti di creazione di Forum) ;
3. ritieni di essere “speciale” e unico e che soltanto altri individui speciali siano in grado di capirti (ti qualifichi come GM+ ossia più di un Grande Maestro, pur essendo N.C.);
4. richiedi eccessiva ammirazione;
5. hai la sensazione che tutto ti sia dovuto, ad esempio, l’irragionevole aspettativa di trattamenti di favore o di un’automatica adesione alle tue aspettative;
6. sfruttamento interpersonale, ad esempio, ti servi degli altri utenti dei Forum per raggiungere i tuoi scopi;
7. mancanza di empatia: sei incapace di riconoscere e sentire i sentimenti e i bisogni degli altri; ad esempio, un qualsiasi altro scacchista avrebbe già abbandonato questo Forum, ma tu continui a scrivere, tranquillamente;
8. sei spesso invidioso degli altri o ritieni che gli altri provino invidia nei tuoi confronti;
9. ostenti dei comportamenti o degli atteggiamenti arroganti, sprezzanti.
Credimi: tu hai bisogno di aiuto. Io non posso, perchè non so dove sei e non posso consigliarti il SIM (Servizio di Igiene Mentale) più vicino, ma sicuramente chi ti è ancora vicino può darti una mano. Smettila di soffrire. Si può guarire! Puoi farcela anche tu!
Addio.
Fatti risentire tra qualche mese, da uomo libero, senza più bisogno di nasconderti dietro l’anonimato.

Playchess: Tarascio_Giusepp
3 Maggio 2013
7:03
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Ieri Qfwfq (alias decine di altri nicknames sui Forum scacchistici, tra cui Montesannace è stato il più adoperato) mi ha scritto due Messaggi Privati con cui, in maniera gentile ma ferma, mi ha detto che non vuole rivelarmi i suoi veri dati anagrafici, ma che intende affidarsi ad un medico psichiatra per risolvere le sue problematiche personali.
Chiudo, pertanto, questo topic, in attesa che questo personaggio (ben noto anche su Forum tipo Scacchierando, giocareascacchi.it, chess.com eccetera eccetera) esca dall’anonimato e, soprattutto, si decida a diventare un vero scacchista: rimanere Non Classificato a vita può essere un motivo (banale) di insoddisfazione, forse vissuto come ostacolo alla piena realizzazzione della propria personalità.
Auguri di pronta guarigione.

Playchess: Tarascio_Giusepp
Forum Timezone: UTC 1

Most Users Ever Online: 124

Currently Online:
1 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

madame x: 501

Masterblaster: 235

Stefano Gemma: 202

pinkmoon: 146

DNApisano: 139

Luciano: 111

Member Stats:

Guest Posters: 3

Members: 7461

Moderators: 0

Admins: 1

Forum Stats:

Groups: 1

Forums: 1

Topics: 315

Posts: 4070

Newest Members: Kobe

Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932

I Commenti sono chiusi


Hit Counter by technology news