Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Alfiere fuorigioco 2

MOTIVI STRATEGICI
Alfiere in fuorigioco

Concludo questo motivo strategico con vari frammenti ed una partita molto istruttiva: Kasparov,Garry (2595) – Chiburdanidze,Maia (2400) [E92] Baku (11), 12.04.1980, già oggetto del Videoesercizio 11.

Per salvare il video:


3 Commenti a “Alfiere fuorigioco 2”

  • AntonelloMontanaro says:

    Salve Maestro, sempre complimenti per i bei video. Ho un’osservazione da fare sulla nota alla mossa 14 del Nero, dove esso può chiudere il lato di Re: mi pare sia comunque la chance migliore per il Nero; è vero che finirebbe il suo controgioco lì, ma forse riesce a resistere dall’altra parte cercando di tappare il lato di Donna mediante a5,Ca6 e costruendo una specie di fortezza, o no? E poi il Cf7 definito cattivo a quel punto, non può riciclarsi all’occorrenza in f4 via h8-g6?

    Come sempre un grosso ciao 😉

  • Giuseppe Tarascio says:

    Ritengo che giocare in modo così passivo fosse fuori discussione, per una giocatrice a tavolino del calibro di Maya Chiburdanidze, dominatrice per anni del Campionato del Mondo Femminile.
    In generale, “chiudere”, “bloccare”, sono verbi che il giocatore dovrebbe adottare sempre come “extrema ratio”: difficilmente una difesa passiva porta a qualcosa di positivo.
    P.S. Sento puzza di Nimzowitsch 😆

  • AntonelloMontanaro says:

    E’ vero, giocare passivamente a scacchi non porta a nulla, ma la mia osservazione era una “extrema ratio”, riguardante la posizione suddetta: il centro è bloccato, il lato di re è bloccato, il Nero non può sperare di giocare per vincere sul lato di Donna dove è in vantaggio il Bianco, quindi si poteva cercare di erigere una fortezza (per la serie “non posso vincere, cerco di non perdere”!).

    P.S. Quello si chiama “profumo”, non “puzza”! 😆 😆 😆

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news