Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Test d’ingresso

Qui riunisco vari tipi di test che uso, raccolti da varie fonti.
1) TEST PER CALCOLO DELL’ELO
In formato Chessbase: 😯 Test Calcolo Elo (2112) ed in pdf 😯 Test Calcolo ELO pdf (2773)
Questi test sono stati provati su di un centinaio di scacchisti dalla FSI. In media un 1^ Nazionale (ELO 1800) realizza almeno 4 punti (ogni test risolto vale 1 punto; risposte parziali valgono mezzo punto) ed un Candidato Maestro almeno 6 punti. La particolarità di questi tests risiede nella domanda iniziale: non sono i soliti studi del genere “Il Bianco muove e vince”, che potete trovare ovunque.Questi tests esaminano il vostro approccio concreto alle situazioni di torneo.
Avete 45′ per risolverli tutti. Qui le soluzioni: 😯 Test ELO soluzioni (1705)
2) TEST DIAGNOSI STILE APERTURA
Identificare (o scoprire) il proprio stile è più facile con l’aiuto di un istruttore, che osserva di continuo il proprio allievo. Come dice Dvoretsky: “Principale compito dell’istruttore è fornire ad ogni allievo una diagnosi, per aiutare l’allievo a capire il proprio stile e per determinare debolezze e punti forti”. Ma quale è il metodo per condurre tale diagnosi? Qui puoi fare un test adoperato da un noto GM per consigliare il repertorio d’apertura ai propri allievi. Ovviamente, per avere conclusioni valide, un istruttore sottopone diverse posizioni tipiche, per valutare, ad esempio, se il proprio allievo preferisce posizioni semplici o complesse,il mediogioco o il finale,il cavallo o l’alfiere e così via.
Qui potete “entrare” nel laboratorio di un istruttore semplicemente scegliendo la posizione che , col NERO, vi piacerebbe giocare. Perchè vi è familiare o perchè riponete in essa maggiore fiducia. insomma,quella che “sentite” vostra! Qui c’è il test: 😯 Diagnosi Stile d'Apertura (1830)
e qui vi è la diagnosi: 😯 Diagnosi Stile Apertura (1204)
4) TEST VISUALIZZAZIONE DINAMICA.
Nella pagina Tattica dedicata ai Principianti, vi è la distinzione tra visualizzazione statica e dinamica. Pertanto qui non mi ripeto, ma mi limito ad allegare dei tests di visualizzazione dinamica: (solo registrati) 😯 Test visualizzazione dinamica (1078) e relative risposte: 😯 Risposte visualizzazione dinamica (681)

8 Commenti a “Test d’ingresso”

  • rive92 says:

    Ciao scusami una domanda: se nella “diagnosi stile d’apertura” ho scelto la posizione 5 (arrocchi sulle ali opposte,arma a doppio taglio che offre chance di vittoria per entrambi i giocatori)potresti consigliarmi quali sono le aperture che mi si addicono? sono indeciso su che repertorio di aperture iniziare a studiare…
    grazie e complimenti per il sito! =)

  • rive92 says:

    Ti ringrazio,appena ho un pò di tempo mi metto a scrivere un pò sul forum che ho visto ora agibile…

  • giobetti says:

    ciao, io ho scelto la numero 4…
    con il nero sto giocando la scandinava contro e4 e il gambetto budapest (o gambetto benko) contro d4
    Vanno bene? grazie…complimenti per il sito!!!

  • Nella pagina è scaricabile la “diagnosi”, puramente orientativa.

  • FrancescoMessina says:

    E’ stimato un tempo preciso entro il quale bisogna risolvere nel complesso i quesiti,o un tempo massimo per ognuno di essi? 🙂

  • Per il test n.1, max 1 ora.

  • Corto Maltese says:

    Non capisco il test numero 3 , come faccio a risolverlo se non so quale fosse la posizione iniziale della torre che va poi in a 3 ?

  • lanfio says:

    Un saluto a tutti e un grazie al Maestro Tarascio per questo splendido sito. Da 60enne non giocatore ma con una grande passione per gli scacchi (giocavo per corrispondenza quando i computer non esistevano e si inviavano le cartoline postali), ho effettuato i test sia per l’elo che per la visualizzazione dinamica. Entrambe hanno dato stesso responso 1900 di punti Elo. Un saluto e a presto.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news