Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Stonewall QUIZ

VIDEOESERCIZI SULLO STONEWALL

In questo video presento una partita giocata a settembre 2013, per discutere un interessante ordine di mosse del Bianco (6.Af4!?). Inoltre, il video contiene 5 esercizi.
La partita è Vachier-Lagrave,Maxime (2722) – Cruz,Cristhian (2529) [A90] Spanish League 2013 Linares ESP (7), 14.09.2013

Qui sotto per salvare il video:

Stonewall QUIZ776 downloads

 

6 Commenti a “Stonewall QUIZ”

  • madame x says:

    Davvero bello questo video, molto interessante e commentato magnificamente.
    Non deve essere per niente semplice spiegare per più di un’ora una lezione di scacchi senza diventare noioso o pesante!
    Molto utili anche gli esercizi proposti sulla ricerca della mossa migliore e a questo proposito ho una domanda molto banale:
    come si fa a restringere la cerchia delle mosse candidate durante una partita di torneo?
    In questo video ce n’erano addirittura 8 o 9 da considerare nella stessa posizione!
    Immagino già la risposta: bisogna allenarsi a sapere valutare correttamente la posizione, però tutte o quasi tutte le mosse candidate che hai elencato sembravano plausibili e ben motivate.. è così che mi succede che in torneo rimango spesso a corto d tempo! 🙁
    Non è per niente semplice riuscire a valutare correttamente una posizione e sembra un obiettivo raggiunto dai più bravi però…
    nell’ultimo torneo ho potuto constatare che persino tra due Maestri Internazionali c’erano delle divergenze d’opinione nell’analisi della propria partita appena conclusa.
    Tutti e due pensavano di avere una posizione superiore rispetto all’altro!
    Sconsolante!

  • Giuseppe Tarascio says:

    Hai toccato il punto dolente di questo video: la durata eccessiva. Anch’io mi sono spaventato, ma purtroppo la partita era troppo ricca di temi. Ed alcuni li ho trascurati. Ad esempio:
    1) Quando il Bianco apre il fianchetto contro lo Stonewall (invece di sviluppare l’alfiere campochiaro in “e2”), il gioco si svolge sul lato di Donna ed al centro (in quanto il Nero non può attaccare sul lato di Re). Pertanto, diventa essenziale poter giocare Ta8-c8 contestando il controllo della colonna c- al Bianco. In questa partita, la mossa 10…Db8?! ha avuto come Conseguenza negativa proprio quella di aver ostacolato la standard Ta8-c8;
    2) Ho trascurato il tema del “sacrificio posizionale di qualità” eseguito dal Bianco con 20.Txc6!?
    3) Ho trascurato volutamente il tema della debolezza delle case scure (sottolineato da 23.Dd6?! mossa inferiore da un punto di vista tattico ma ben fondata da un punto di vista posizionale);
    3) Ho trascurato il tema del “sacrificio posizionale di qualità” eseguito dal Bianco;
    4) Infine, mi dispiace di aver dato l’impressione di aver criticato le enormi capacità tattiche di Vachier-Lagrave. Ma a quest’ultima cosa posso rimediare facilmente, mostrando la sua “Immortale” del 2007 (tra l’altro, interessante perchè lui, col Nero, giocava l’Olandese, anche se col Sistema di Leningrado: ho dimenticato di sottolineare questo aspetto della sua preparazione teorica).
    Sulle “mosse candidate” devi aver pazienza: più si studia e più si impara a separare il grano dal loglio. Come diceva Richard Reti:” Io analizzo solo una mossa, ma…la migliore!” 😆 😆

  • ninofeb64 says:

    Salve, Dott.Tarascio, volevo chiederle quale manovra sarebbe stata possibile x il bianco se alla 15^mossa il nero avesse ripreso di Cavallo.
    A livello di struttura pedonale il nero non ne avrebbe beneficiato , ma mi dica lei se il bianco possa approfittarne nell’immediatezza oppure solo nel finale.
    Forse il bianco dopo 15)cxd,Cxd5 deve giocare energicamente 16) e4 ?
    e su 16)…, Cb4 spostare semplicemente la Torre in c3 ?

  • ninofeb64 says:

    Dopo 22)Ce6, se il nero gioca De7 anzichè Df6, il bianco come deve proseguire ? In c7 c’è solo una pseudo forchetta alle torri…e se 23)Db3 , Tac8
    La dimostrazione della pseudo forchetta è questa:
    22)Ce6,De7 23)Cc7,DxD 24)bxD,Tac8 25)Ag2,Cf6 26)Txf6, Txc7 27)Axd5+,Rg7 28)Txb6 e dovrebbe esserci una patta.

  • Giuseppe Tarascio says:

    Due domande, due risposte.
    A) Come rispondere a 15…Cxd5.
    Dopo la ricattura col cavallo, il Nero non ha più un pedone in d5. Conseguenza è che non controlla più la case c4- (la casa e4- continua a controllarla col pedone f5). Pertanto, la mossa logica è 16.Cc4+= dirigendosi verso la casa e5-.
    B) Come rispondere a 22…De7.
    Semplicemente cambiando le Donne con 23.Dxe7 Txe7. Ora il pedone nero d5 è in balia dei pezzi bianchi (nota che non può essere difeso con Cf6 perchè la Torre bianca controlla la casa f6). Dopo 24.Cf4+- ed eventualmente 25.Ag2 il Bianco cattura il pedone d5, rimanendo con un decisivo vantaggio posizionale e materiale (un pedone extra).

  • ninofeb64 says:

    Grazie delle 2 risposte. La B) è chiarissima, mentre nella A) il bianco va a stare veramente bene solo con certe continuazioni :

    dopo 16)Cc4 (senza dubbio logica), c5 (dinamica ?!) 17)Cfe5 ! (non va e3 od anche Cce5 o peggio dxc), CxC 18)dxe, Cb4 19)Td2 e comunque il Cavallo bianco ha un buon ingresso in d6.
    N.B.: dopo 17)Cfe5, il seguito 17)…., Cb4? 18)Cxd7, Cxc2 19)Txc2!,Dc7 20)Cf6+ è perdente x il nero.
    Anche col seguito: 16)Cc4, Cb4 17)Tc3, c5 sembra sempre buona 18)Cfe5 e se 18)…, Axg2 19)Cxd7, Dd8 20)Ccxb6 +-
    Adesso mi è più chiaro il fatto che 15)…, Cxd5 sarebbe stata “poco buona” (sia posizionalmente che tatticamente).

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news