Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
3 visitatori online
2 ospiti, 1 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

KIA 1

Se una apertura è buona col Nero, perchè non giocarla col Bianco, e con un tempo in più? Su questa domanda si poggia una errata convinzione, spesso ripetuta sui libri.
In questo breve video introduttivo (basato su 2 partite: Fedorov- Suetin 1992 e Van den Doel- Sosonko 1997) mostro il principale difetto del KIA, comune a tutte le cosiddette “aperture in contromossa” (difese del Nero ma adottate dal Bianco, con un tempo in più): il vantaggio del Bianco non è affatto così automatico come molti credono, in quanto gli Scacchi sono un gioco di informazione e dunque anche giocare col Nero ha un suo distinto vantaggio in apertura.
NOTA Per comodità negli aggiornamenti, ho raccolto video e repertori stampabili nell’ultima pagina KIA 4. Potete accedere tramite password del Grado 11 già in vostro possesso.

2 Commenti a “KIA 1”

  • Pedroska says:

    GRANDISSIMO!!!
    Ecco perchè!!
    Avevo iniziato giocando col nero Est indiana, Pirc e Attacco indiano col bianco per avere impanti simili e la speranza di facilitarmi il compito, col cavolo!!!!
    Li ho abbandonati tutti e tre dopo troppe sofferenze!!

    GRAZIE ! GRAZIE!! GRAZIE!!!

  • shawlee says:

    hm alora se perdo due tempi con il bianco nel est indiana vado in vantagio di informazione e posso giocare tipo lultima partita del nero.hm non credo che sia cosi.he he gli scacchi…

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news