Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Videolezione 38


REPERTORIO per il Bianco 1.d4: MODERNA BENONI
Sistema del fianchetto

rnbqkb1r/pp3p1p/3p1np1/2pP4/8/2N2N2/PP2PPPP/R1BQKB1R w KQkq – 0 7rnbqkb1r/pp3p1p/3p1np1/2pP4/8/2N2N2/PP2PPPP/R1BQKB1R w KQkq – 0 7
La Moderna Benoni è un’apertura che lascia il Nero con una struttura pedonale un po’ “sospetta”, ma in cambio offre al Nero un buon gioco di pezzi. Le categorie nazionali, ammaliate dal flauto magico della Difesa Est Indiana (centro bloccato, come propugnato dall’infame Nimzowitsch) non la apprezzano come meriterebbe. La lotta spesso avviene tra il Bianco, che cerca di aprire il centro con la spinta di rottura e4-e5 (che gli offre un pedone passato in d5), ed il Nero, che cerca controgioco o sul lato di Donna o al centro, grazie ad un gioco di pezzi.
In questi video analizzerò, in particolare, il piano del Bianco con la spinta b2-b4 che limita il controgioco del Nero, per poi sfruttare il proprio vantaggio di spazio.

Molti dilettanti credono di poter prendere decisioni solo basandosi su osservazioni astratte, in nessun modo correlate alle concrete posizioni. I video seguenti, con le loro “partite commentate”, non devono essere visti così. Gli esempi che vedrete sono semplicemente delle situazioni tipiche nella Moderna Benoni, ma la loro conoscenza, senza un adeguato “repertorio”, non basta a farvi dire se si tratta della scelta giusta. Comunque, non conoscere queste idee potrebbe rappresentare una seria limitazione per te, quando poi giochi questa apertura col Bianco (o col Nero). Pertanto, poichè questi video sono solo una panoramica e non un libro di teoria, ho deciso di discutere principalmente le situazioni strategiche basilari relative ai piani del Bianco.

7 Commenti a “Videolezione 38”

  • Masterblaster says:

    Prima che i video vengano inseriti nel sito, ci terrei a ribadire quanto già espresso a voce. ma si sa, "verba volant…"
    Al nostro livello accettare il Morra è sicuramente un atto di coraggio e di fiducia in se stessi. Catturando il pedone in c3 diciamo al nostro avversario "Non mi fai paura" ed è per questo che una delle frasi con cui inizio il mio video introduttivo è "Domani all'alba, tu verrai da Nord, io verrò da Sud e vieni sparando perchè ti voglio uccidere."
    Non pretendo che tutte le varinati che prpronfo o le singole mosse siano "bullet-prof" cioè a prova di proiettile ( leggi computer) ma è veramente difficile che un motore possa trovare una demolizione. Potrà trovare dei miglioramenti che spostano il giudizio di uno 0,qualcosa ma poi siamo sempre noi che giochiamo. Inoltre esistono delle possibilità che non ho citato e che possono essere usate in alternativa a quelle proposte. In realtà nel Morra il peso maggiore grava sulle spalle del Bianco che deve dimostrare la validità e la correttezza del suo sacrificio. C'è anche il rovescio della medaglia: se giocate il Morra col Bianco anche voi sarete dalla parte di quelli che attaccano e si divertono.
    Ragionando in modo pragmatico è ovvio che il rifiuto del gambetto ( io consiglio 3.., Cf6) è un'opzione da privilegiare, se non altro perchè ci evita di studiare due varianti invece di una soltanto. Ma noi giochiamo anche per divertirci e un bel combattimento che ci impegna anche tatticamente oltre che strategicamente è un'ipotesi allettante. In fin dei conti cosa abbiamo da perdere giocando o accettando il Morra? Una partita  e una manciata di punti Elo. Solo questo.
    Quindi, sia che giochiate col Bianco o col Nero, impegnatevi nella lotta a viso a perto e, come dice Wyatt Earp nel film "Tombstone"
    "Dite a Clanton che sto arrivando… e porto l'inferno con me!"

  • Ho controllato tutto con Rybka, che ha dato l'ok.

  • Storm Rage says:

    Innanzitutto mi complimento con voi(Tarascio in primis e Masterblaster)per il lavoro che avete fatto e continuate a fare…Inizio dicendo che sono una (scarsa) 3N e che, pur giocando la sicialiana di Nero, fatico contro la Alapin…Non ricordo la fonte dove ho trovato il sistema che gioco abitualmente contro il Morra e che consiste in:

    1) e4-c5 2)d4-cxd4 3)c3-dxc3 4)Cxc3-e6 5)Cf3-a6 6)Ac4-b5 7)Ab3-Ab7 8)De2-d6 9)00-Cd7 10)Td1-Ae7 11)Af4-Db6

    Qual è il vostro giudizio complessivo su tale apertura(x il nero ovviamente)?Strategicamente fino ad ora non ho riscontrato particolari debolezze nello schiaramento nero, a parte il consueto ritardo di sviluppo, ma non mi pare facilmente sfruttabile da parte del Bianco come in altra varianti…Tatticamente quali sono i problemi che devo aspettarmi(es. deboleza del punto e6)?In secondo luogo, quale sarebbe la strategia che dovrebbe seguire il nero in questo specifico sistema?(io adotto semplicemente il cambio dei pezzi…)

  • Il sistema da te mostrato ha dei vantaggi ed uno svantaggio.
    Vediamo prima i vantaggi.
    L’idea del Nero si basa sul ritardo dello sviluppo del Cg8 in f6, in cambio di un precoce fianchetto allargato (a6/b5/Ab7). Il Cb8, invece di svilupparsi in c6 (come consigliato dai video di questa serie), va in d7 (per una eventuale Cc5). Ma la mossa chiave è Db6! Prima di dare un giudizio, ho cercato la variante in Langrock-The Modern Morra Gambit -A Dynamic Weapon Against the Sicilian(2006). A pag.290 (sidelines) arriva alla mossa 10.Td1 e commenta:”I principali motivi tattici sono la spinta e4-e5 ed il sacrificio di cavallo in d5. Il Nero ha tre modi per affrontare la situazione”.Come mossa principale offre 10…b4!? e in nota mette 10…Ae7 11.Af4. Siamo al momento cruciale! Ora indica A) 11…e5 (? errore) B)11…Cc5 (? altro errore) e C) 11…Db8!? annotando:” questa è la casa migliore per la Donna.Si toglie dalla pericolosa colonna d- e difende il pedone d6″.Come referenza, mostra la partita Brunello Sabino-Ivan Tomba 2003, in cui il giovanissimo Brunello non ha trovato l’ottima 12.e5! aprendo la posizione con vantaggio (nota l’allineamento Af4 vs Db8). E 11…Db6, dove sta? IGNORATA! Ora, Db6 sembra subito migliore, in quanto 12.e5 non serve più a niente! Ho fatto una indagine: solo 7 partite giocate con …Db6, e tutte da ELO bassi (1700-2000), quindi poco significative. Ma i piani del Bianco sono tutti…penosi:
    1) 12.a4 sembra buona. Se il Nero gioca …b4 il Bianco ha 13.a5! seguita da Ca4. Ma se prosegue con la semplice 12…Cf6 (Morin, Louis-O’Connor, Michael [WhiteElo “1992” BlackElo “1770”.2005] 13.axb5 axb5! ed il Nero sta meglio.
    2) Piano 12.Td2 seguito da Tad1. La semplice 12…b4! (non giocata da nessuno delle categorie nazionali) getta nello scompiglio il Cc3.
    3) Piano 12.e5. Come dicevo prima, la semplice 12…dxe5 13.Cxe5 Cxe5 14.Axe5 (non attacca la Db8, come nella partita di Brunello citata dal libro) 14…Cf6 seguita da arrocco ed il Nero ha un sano pedone in più.
    Osservati i vantaggi del sistema, passiamo allo svantaggio: ha reso inutili tutti i video di questa serie! Questo corrobora la mia idea: fare video sulle aperture è tempo perso. Meglio dedicarsi ai video sul mediogioco: lì, nessuno ti demolisce le analisi!

  • Masterblaster says:

    la fonte è “Fighting the Anti-Sicilian” di Palliser e la mossa giusta per il Bianco a 11., Db6 è ovviamente la citata 12. a4. Ovviamente il Bianco può giocare meglio di come in seguito ha giocato Louis Morin.

    Ho analizzato questa variante un paio di estati fa preparandomi alla partita contro un avversario che sapevo mi avrebbe giocato il Morra col Bianco. Devo però dire che la posizione del Nero non mi piace affatto tant’è che adesso giocherei altri sistemi.

  • Ho trasferito l’intera discussione sul Forum (link diretto), dove potevo inserire le analisi.

  • acucca says:

    Buffo, giochi la mia stessa variante!! Sembra tutto ok ma ci sono alcune considerazioni da fare … fino a 1) e4-c5 2)d4-cxd4 3)c3-dxc3 4)Cxc3-e6 5)Cf3-a6 6)Ac4-b5 7)Ab3-Ab7 8)De2-d6 9)00-Cd7 10)Td1 va tutto bene .. tutto logico ma dopo non altrettanto:

    10…Be7 da te proposta è buona e confermo la linea 11.Bf4-Qb6 12.a4 del maestro effettivamente il nero mantiene un certo vantaggio e fin qui .. nulla di nuovo!

    esistono però 2 mosse migliori cioè la citata 10…b4 ed ancor meglio 10…Nf6 sempre con l’idea Bf4-b4 Na4-Nxe4 in tal caso il vantaggio del nero è ancora maggiore!

    PS Perchè a Masterblaster non piace la posizione del nero?! Ai posteri l’ardua sentenza … 😉

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news