Allenati con Aagaard!
ALLENATI CON…AAGAARD!
Chi di noi non conosce il Maestro Internazionale danese Jacob Aagaard? E’ il prolifico autore di tanti libri di successo, tradotti anche in italiano, dai titoli accattivanti come:”Excelling at technical chess” o “Excelling at chess calculation” o “Excelling at Combinational play”. Li ho letti tutti, perchè anch’io voglio…eccellere in tattica, strategia e tecnica! Ma ho un dubbio atroce: come gioca Aagaard, in carne ed ossa, in torneo? Facciamo i pettegoli, studiando una sua partita giocata a novembre 2011 nel Campionato europeo a squadre.
Come al solito, 5 video-esercizi per voi.
Clicca qui per salvare il video: Allenati con Aagaard! (1093)
Lei ha consigliato 9 f4 , mi sbaglierò ma non mi sembra granchè,io affascinato dal sacrificio ho scelto quello,dopo 9f4 il nero ha Dc5 attaccando il cavallo,se il bianco
fa 10 exf6 il nero fa Dxd4 ed oltre ad aver ripreso il pezzo attacca il pedone in f6, se invece il bianco fa 10 Ae3 il nero continua con Cf-d5 ed è messo piu o meno bene…mi dica lei.
Purtroppo, confesso di non aver capito la domanda.
Mi pare di aver capito che, dopo 1. e4 c5 2. Cf3 e6 3. d4 cxd4 4. Cxd4 a6 5. Cc3 Dc7 6. Ad3 Cf6 7. De2 d6 8. O-O g6 {Quiz 1), non ti piaccia la mossa giocata da Aagaard 9. f4 per via di 9…Dc5. Ma ora, a supporto di questa idea, prosegui con una mossa illegale del Bianco (10.e5xf6 : ma il pedone sta ancora in e4!!).
Comunque, se era questa la domanda (Dc5 demolisce f4), la risposta, semplicemente, è: NO, per via di 10. Ae3 ed il Bianco sta decisamente meglio.
Si non mi piaceva la mossa di Aagaard anche se in effetti il pedone non era ancora stato spinto ed è vero la mossa di donna non demolisce,anche se comunque non è che il bianco conservi enorme vantaggio dopo f4, la partita era ancora tutta da giocare