Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

SemiSlava 2

REPERTORIO per il Nero contro 1.d4 – Difesa SEMISLAVA
1.d4 d5; 2.c4 c6; 3.Cf3 Cf6; 4.Cc3 e6;

Setup dei pezzi: consigli generali su disposizione dei pezzi, case critiche e spinte pedonali, per il Bianco e per il Nero.

Ecco il video; Potete vederlo direttamente cliccando sulla freccia: dura circa 22′.
Oppure potete salvarne una copia, in quanto il file è downloadabile, per poterlo guardare a schermo intero: 21 Mb. Cliccate qui: Semislava 2 (1190).

3 Commenti a “SemiSlava 2”

  • elvan93 says:

    Bravo , ma quando mostri dove sviluppare i pezzi , al minuto 6 , ” consigli ” ( forse non è il verbo giusto ma è il primo che mi è venuto in mente 🙂 ) di mettere la donna in b6 , ma non ti sei accorto di una forchetta del pedone C a donna e alfiere

  • La lezione è troppo difficile, per il tuo attuale livello di gioco, e quindi non l’hai compresa. Nulla di male, tranquillo! la colpa non è tua: evidentemente, l’errore è stato mio, che metto questi video senza prima avvisare che sono rivolti ad un pubblico abituato a seguire lezioni sulle aperture. Quando si studia un’apertura, ciò che conta non è “conoscere a memoria le varianti”, ma sapere “dove devono andare i pezzi”, a “quali case appartengono”. Ad esempio, al minuto 2’30” dico che “l’Ac8 dobbiamo metterlo in b7”: ma in b7 c’è un pedone!!! Non è che non l’ho visto, semplicemente nel video spiego il SETUP GENERALE dei pezzi, e quindi ignoro gli aspetti secondari (anch’io sono capace di vedere che c4-c5 è una forchetta, così come ho visto che in b7 l’Ac8 non può andare ecc.ecc.).

  • elvan93 says:

    ciò che conta non è “conoscere a memoria le varianti”, ma sapere “dove devono andare i pezzi”, a “quali case appartengono” .
    Chiaro , ho malinteso il significato della lezione , praticamente vuoi mostrare in quali case i pezzi possono essere sviluppati( e non dove DEVONO essere sviluppati) .

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news