Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
0 visitatori online
0 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero

Veresov d4-Cc3-Ag5

9#Veresov 1.d4 d5 2.Cc3 Cf6 3.Ag5
Per il Nero.

La Veresov è un sistema d’apertura flessibile, in quanto il Bianco può scegliere tra approcci posizionali o tattici, spesso entrando in territori poco esplorati dalla teoria.

Qui puoi scaricare il database relativo ai video pubblicati finora:Aperture rare 1-9 (10) L’archivio è compresso e criptato con la stessa password che usi per accedere al Grado 9.

3 Commenti a “Veresov d4-Cc3-Ag5”

  • FANTASTICO says:

    Un saluto al Maestro Tarascio e ai lettori.

    Maestro nella variante principale dai Lei proposta 1.d4 d5 2.Cc3 Cf6 3.Ag5 c6 4.f3 Cbd7 5.e4 dxe4 6.fxe4 e5 (spero di aver ricordato correttamente la sequenza delle mosse) Lei NON fa menzione di quella che (almeno stando ai database) è la mossa principale (che poi tra l’altro vedendo il video è la prima che mi è venuta alla mente e penso anche ai videoascoltatori) ovvero 7.dxe5.
    Posso permettermi di chiederLe di questa omissione di cui Lei NON fa assolutamente accenno nel video?
    La ringrazio e La saluto cordialmente.

    P.S. Le sottopongo una curiosità: In molti database effettivamente la partita Veresov-Sokolsky viene data come la da Lei quindi sembra effettivamente realmente giocata. Però Sokolsky non ha come nome iniziale la G (molti database danno questa lettera) bensì A.P. (Alexsey Pavlovic) ma questo è un mero (forse) errore di stampa del database…la cosa più curiosa è che stando a wikipedia Sokolsky ssarebbe morto nel 1969, quindi o ha giocato dall’aldilà (tutto è possibile!!!) oppure ci sono due ipotesi…o i database riportano errori che ovviamente vengono propagati (naturalmente non è colpa di chi usa i database ma di chi li scrive) oppure wikipedia ha sbagliato. Ho provato a cercare un po’ ma sinceramente non ne sono venuto a capo…non tutti i dubbi possono essere fugati!

    La risaluto.

    1N Riccio Luigi

  • Giuseppe Tarascio says:

    Vero. Non ho mostrato 7.dxe5? Da5-+ perché la consideravo troppo scontata.

  • Giuseppe Tarascio says:

    Come da richiesta, ho inserito nel database le analisi relative alla poco ambiziosa opzione 7.dxe5, con i due seguiti principali 7…Cxe5 (approccio solido, come in ½-½ Smerdon,D (2513)-Aronian,L (2805)/Tromsoe 2014 dove il Nero ha partita confortevole, e 7…Da5!?, un interessante sacrificio posizionale di pedone, idea di Tal (0-1 Alburt,L-Tal,M/Baku 1972/URS-ch). Le analisi le trovate nella prossima release del database, nel successivo video 10 della Serie.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news