Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Botvinnik 2

Apertura Inglese 1.c4. Sistema Botvinnik, per il Bianco

Nel video spiego il principale difetto, secondo me, di questo sistema di apertura: non è universale, ma funziona in modo ottimale solo se il Nero gioca e5/g6. Il Nero può adottare ordini di mosse che possono spuntare le armi del Bianco; come esempio, commento Gelfand,Boris (2685) – Kindermann,Stefan (2565) [A10] Biel (12), 1995.

Qui per salvare il video:

Sistema Botvinnik 2441 downloads

Un Commento a “Botvinnik 2”

  • bvito says:

    Come sempre una lezione molto chiara: non esistono sistemi universali che possono essere adottati indipendentemente dall’ordine di mosse dell’avversario. Se esistessero simili scorciatoie gli scacchi non sarebbero il gioco difficile ed affascinante che sono! Ho tirato fuori una mia partita del 2009 che ce lo dimostra: faccio una premessa io conoscevo bene il mio avversario, un forte CM che avevo affrontato innumerevoli volte con successi ed insuccessi più o meno equivalenti, e quindi sapevo che amava il sistema Botvinnik e che tra l’altro restava sempre nel territorio dell’inglese e mai avrebbe giocato d4! Avevo da poco letto il McDonald ho seguito il suo consiglio giocare l’ordine di mosse del Leningrado!: 1c4 f5!;2Cc3 Cf6;3g3 g6;4Ag2 Ag7;5d3 o-o ecc. ed il mio avversario non impianto più il Botvinnik ben sapendo che non funzionava contro questo ordine di mosse. Morale della favola avevo ottenuto il risultato di non giocare nel suo campo preferito dovendo ripiegare su un’altra variante si trovò spiazzato finendo col perdere(se ti interessa Giuseppe ti mando la partita intera in privato).
    Aggiungo per completezza che l’inglese funziona molto bene contro l’Olandese in generale in particolare contro lo Stonewall ma non è efficace contro la var. di Leningrado: pertanto se il vs avversario adotta quest’ultimo giocate 1c4 f5;2d4!Ma questo significa che siete giocatore di d4!!! Mi sa che ha ragione Tarascio bisogna studiare + sistemi di apertura ahahahah grande Giuseppe!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news