Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Videolezione 73


FINALI ELEMENTARI di Cavallo, Alfiere, Donna
Linee-guida: cosa occorre studiare

In linea generale, tutti i finali possono essere divisi in 2 categorie:
1. Finali Elementari – sono quelli il cui risultato è comunemente noto, ovviamente a gioco corretto. Sono posizioni ben studiate e la soluzione è interamente tecnica.
2. Finali Complessi – posizioni che appaiono nelle partite reali. Questi di solito hanno più pezzi e pedoni dei finali elementari (teorici), ma possono essere risolti solo applicando le conoscenze basilari sui finali. L’obiettivo è di trasporre questi finali, in quelli del primo tipo – i teorici.
Non hai bisogno di essere un genio per capire che, per vincere i finali pratici, hai bisogno di memorizzare più finali teorici. Infatti non è impossibile imparare circa 25-30 posizioni teoriche. Devi studiare solo le posizioni molto comuni e che hanno un’alta probabilità di capitare in partita.
Quindi, è importante innanzitutto conoscere i Finali di Torre, che sono, di gran lunga, i più comuni di tutti. Poi, i Finali di Pedoni. Poichè li ho già trattati in precedenza, discuteremo solo i finali basilari di Cavallo, Alfiere e Donna.
Nei 4 video vedremo solo i PRINCIPI GENERALI dei finali fondamentali: in questo modo, lo studente potrà ridurre di molto lo studio dei finali, dedicandosi solo ai temi essenziali!!
Successivamente (Videolezione 16, altri 4 video, dopo il primo già pubblicato in passato), faremo analogo lavoro di semplificazione dello studio prendendo in considerazione solo i 2 piani fondamentali dei finali complessi.

2 Commenti a “Videolezione 73”

  • Giovanni says:

    Salve Maestro,
    ma in questa Videolezione non erano previsti anche due video sui finali complessi? Faranno parte di un’altra serie o sono stati semplicemente eliminati?
    Grazie

  • Giuseppe Tarascio says:

    Non due video, ma quattro! Rileggi con attenzione quanto scritto sopra!!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news