D. Russa Gambetto Cochrane
DIFESA RUSSA – Gambetto Cochrane (per il Bianco)
Più che una lezione di teoria delle aperture, questa è una lezione di mediogioco. Gli obiettivi didattici di Masterblaster sono:
1) Come sorprendere l’avversario in apertura con un sacrificio;
2) Come si usa un forte centro di pedoni
3) Come sfruttare la posizione esposta del Re avversario
4) Come mettere in difficoltà la solida Difesa Petrov (Russa)
Due parole sulla Difesa Petrov (Russa). E’ uno dei sistemi di apertura più frequenti, a livello di Grandi Maestri. Ebbe un’ondata di popolarità negli anni ’80-’90 grazie a giocatori come Karpov, Yusupov, Hubner, Hort, Ivanchuk, Short, Shirov e Rozentalis. Attualmente è usata da top-players come Anand e Kramnik. Il GM Hans Berliner la considerava una prova dell’inferiorità di 1.e4. Di contro, a livelli bassi, è raramente giocata, e la sua adozione crolla col diminuire dell’ELO. Probabilmente, i Non Classificati, avendo una comprensione ridotta della teoria delle aperture, non riescono ad apprezzarne appieno le caratteristiche dinamiche.
Per quanto riguarda specificatamente il Gambetto Cochrane, esso è considerato dalla teoria attuale “corretto al 90%” (Fonte: Jusupov-Petroff Defence-1999 e Janjgava- The Petroff Defence -2001). Il Maestro lettone Vitolinsh fece parecchi sforzi analitici: ecco un piccolo database in pgn con alcune sue partite Vitolinsh e Gambetto Cochrane (260)
Clicca qui se vuoi salvare il video: Difesa Russa-Gambetto Cochrane (1913)
11.Nd5 Nxd5! 12.exd5 Qf7! e il Nero si difende
Quali sono le caratteristiche dinamiche della difesa Russa?