Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
3 visitatori online
2 ospiti, 1 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero

Grob 1.g4

5#Grob 1.g4
Per il Nero.

L’Attacco Grob è la versione corrispondente, ma sul lato di Re, della Sokolsky (Orang-utan) 1 b4. Il Bianco intende controllare le case chiare con Ag2+ c4. Dopo, può avanzare g4 in g5, con un possibile attacco sul lato di Re. Rispetto ad 1.b4, però, le debolezze pedonali che si crea sul lato di Re hanno una importanza maggiore per la sicurezza del suo Re, rispetto alle debolezze create dopo 1 b4,
Altro problema di questa apertura è la debolezza delle case scure f4 ed h4 che possono essere usate dal Nero sin dalle prime mosse.
Statisticamente, il Bianco non ha un grande score e quindi non sorprende scoprire che sono pochi i forti giocatori che la usano, in quanto è abbastanza rischiosa. Però, debbo sehnalare il libro “The Killer Grob” dell’inglese M.I.Mike Basman he la giocava negli anni ’80, grazie alla sua naturale predisposizione per le posizioni originali..Dopo farò vedere una partita del giovane Skembris contro Mariotti (ma Skembris non la giocò più, una volta diventato GM, ovviamente!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news