Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Videolezione 76


PIANI TIPICI: MAGGIORANZE PEDONALI

La ‘maggioranza pedonale’ è una superiorità numerica di pedoni in uno dei tre settori della scacchiera (lato di Re, centro, lato di Donna). La sua forza è correlata alla sua mobilità; difatti, avanzando, la maggioranza crea molti problemi. Ovviamente, non faremo mai riferimento a situazioni in cui un giocatore abbia un vantaggio materiale: tratteremo solo situazioni con una asimmetrica distribuzione dei pedoni su due lati. Pertanto, quando un giocatore ha una maggioranza su un lato, anche l’avversario avrà una analoga maggioranza su un altro lato!
Vi è solo una eccezione: ad esempio, quando un giocatore ha un pedone doppiato, e quindi non ha una maggioranza sfruttabile. In questo caso specifico, il vantaggio di avere una maggioranza efficace diventa più significativo.
Qual è la forza di una maggioranza mobile? In quali modi possiamo sfruttare le conseguenze positive di una sua avanzata? Innanzitutto offre più spazio, controlla case importanti e garantisce una iniziativa, in quanto l’avversario è di solito costretto a controllarla. Inoltre, offre la possibilità di creare un pedone passato.
Chi si difende, come regola generale, ha due piani a disposizione contro una maggioranza mobile. Il primo piano è passivo, ma talvolta necessario, e consiste solo nella prevenzione della ulteriore avanzata della maggioranza e nella sua eventuale distruzione. Il secondo piano consiste nella mobilizzazione della propria (opposta) maggioranza, per controbilanciare le chances.
Parlando in generale, in ogni tipo di posizione con squilibri nella struttura pedonale vanno sempre valutati i pro ed i contro, determinare le specifiche richieste ed agire di conseguenza.
4k3/ppp1pppp/8/8/8/2P5/PPP2PPP/4K3 w – – 0 84k3/ppp1pppp/8/8/8/2P5/PPP2PPP/4K3 w – – 0 8

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news