Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Analizza con Walter!

ANALIZZA CON…WALTER!

Walter è un Non Classificato FSI che ha deciso di risalire dal baratro in cui era precipitato affidandosi al VIDEOCORSO.
Ad agosto 2012 ha fatto un torneo, ottenendo una variazione positiva ELO +72. Ma occorre sempre tenere i piedi ben saldati per terra e scoprire i propri punti deboli: i tornei sono come le sabbie mobili!
Come al solito, analizzo le sconfitte. Qui addirittura due (turno 4 e 6) perchè legate da un filo comune: la Difesa Olandese. Inutile dire che concludo col solito mantra: studia MEDIOGIOCO, MEDIOGIOCO, MEDIOGIOCO.

Clicca qui se vuoi salvare il video: Analizza con Walter (643)

5 Commenti a “Analizza con Walter!”

  • paninoallanutella says:

    Analisi interessante e costruttiva. E’ vero che dalla comprensione degli errori si può migliorare, si può addirittura migliorare molto se la spiegazione viene fatta con esempi e logica come fa il dott. Tarascio: trovo molto interessante la semplicità del flusso di pensiero.
    Grazie!

  • enzo scardamaglia says:

    Ancora una bella analisi, soprattutto perchè non si dilunga in varianti lunghe e impossibili (per noi che razzoliamo nei bassifondi dell’ELO). come dire c’è speranza per tutti…… almeno spero!!!

  • gandalf says:

    Veramente interessante questo video. Non conoscevo la difesa olandese e da principiante mi sembra che in maniera simmetrica utilizzi gli stessi concetti della siciliana. Volevo chiedere al Maestro Tarascio se in futuro ci parlerà anche della Ruy Lopez.

    Grazie

  • Al momento non ho nessuna richiesta sulla Spagnola da parte dei miei studenti.

  • ninofeb64 says:

    Rivedendo la partita con la scacchierina davanti , mi sembra che il nero avrebbe avuto una “controtatticata” dopo il taccicismo iniziato con 10)Cb5 , Dd8 11)Cg5,Cb6 12)dxe, giocando adesso non dxe bensì Cg4 che minaccia sia la ripresa del pedone centrale che la cattura del Cg5. Il bianco , a questo punto si sarebbe potuto avventurare contrattaccando con 13)exd,DxC ( cxd rimane con 1 pedone in meno) 14)Cxc7 (e4!?), Tb8 15)c5 . -La partita si infittisce di possibilità tattiche ……ed il bianco ha 3 pedoni x il Cavallo.
    A questo punto Dott.TARASCIO il nero è costretto a continuare con 15)…, Ca8 che somiglia tanto alla famosa Ch8 di Nimzowitsch…, solo che quel Cavallo non potrà mai rientrare in gioco…(il bianco non lo cambia).
    Concludo comunque che in tutte le varianti mi sento più tranquillo con il bianco.
    Un saluto ed aspetto suoi graditi commenti.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news