Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
4 visitatori online
4 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero

Najdorf 6.Ag5

SICILIANA NAJDORF per il Nero

L’approccio più aggressivo per il Bianco è 6.Ag5 considerata la prima scelta nel libro di Negi Parimarjan – GMR 1 e4 vs The Sicilian-1 2015.
rnbqkb1r/1p2pppp/p2p1n2/6B1/3NP3/2N5/PPP2PPP/R2QKB1R b KQkq – 0 6rnbqkb1r/1p2pppp/p2p1n2/6B1/3NP3/2N5/PPP2PPP/R2QKB1R b KQkq – 0 6
La discuto nella partita commentata Sanchez Sandoval,G (2029)-Reis,R (2306)/Mar del Plata 2012.

3 Commenti a “Najdorf 6.Ag5”

  • Ace183 says:

    Maestro buonasera. Non ho mai giocato seriamente a scacchi in vita mia, però mi sono appassionato al gioco online e ho iniziato a seguire molti canali YouTube italiani e non, per comprendere meglio il gioco, tra cui il suo. Alla fine mi sono deciso a comprare il mio primo libro di scacchi e ho comprato “Tatai insegna la Najdorf” edito da Caissa del Maestro Internazionale Stefano Tatai, che è venuto a mancare qualche anno fa. L’ho fatto perché voglio approfondire la siciliana e perché è in italiano e l’ho trovato più comodo. Sto notando che studiare la Najdorf è un’impresa ma ne vale la pena. Il libro è del 2008 e si vede che è un libro dell’epoca pre-motori dove sono raccolte le migliori esperienze del grande campione italiano. Lei che lo ha conosciuto, potrebbe dedicare un video commemorativo. Le chiedo questo perché Su youtube è ricordato purtroppo per una brutta sconfitta contro Korchnoi in una difesa francese variante di cambio che non rende onore del gran campione che è stato ( sconfisse persino Bent Larsen e sfiorò il titolo di Gm ). Ruggiero da Barletta.

  • Giuseppe Tarascio says:

    Non é una idea balzana, dato che potrei raccontare qualche aneddoto, avendolo conosciuto personalmente.

  • Ace183 says:

    Mi sono permesso di dire che è un libro pre motori perché per esempio nella prima partita commentata è descritta una sua incredibile sconfitta in posizione stravinta contro Hamann nel 1970 6. Ag5 Cbd7 7. Ac4 Qa5 8. Qd2 e6 9. 0-0-0 b5 10.Ad5! exd5 e lui consiglia exd5 che è buona ma non la migliore. La partita era vinta lo stesso poi commise un errore madornale alla 18 e perse ( e racconta che rischiò di svenire ). Però poi sul libro delle aperture di lichess ho trovato una sua splendida miniatura di 16 mosse contro il Maestro Internazionale Tseitlin del 2011 in cui gioca 11 Cc6 che è la mossa dei motori ed è più precisa.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news