Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Torre 4

Cerchiamo di concludere in bellezza il corso sui finali di Torre.
Innanzitutto, hai bisogno di un ripasso delle tecniche studiate finora, approfondendole: ecco (in formato Chessbase) una 😯 Guida finali Torre+P vs T (578). E’ disponibile anche in altra pagina del sito, ma se la rileggi ora, assumerà un diverso significato per te!
Poi, facciamo qualche altro esercizio: Esercizi 4 (517). Gioca solo la 9.4 col Bianco; gli altri diagrammi col Nero. Come in Torre 3, l’importante è saper identificare la tecnica (attivazione della Torre, tagliare il Re, lato corto ecc.ecc.) e tradurla almeno nella prima mossa.
Qui il video con le spiegazioni, downloadabile, per poterlo vedere a schermo intero. Cliccate qui: Torre 4-soluzioni (1242). Durata: 9′; pesa 8 Mb. Sotto al video inserisco le soluzioni anche in pdf, per vostra comodità:

Qui il pdf, con analisi complete: 😯 Soluzioni Torre 4 (327).

Per terminare in allegria, ho preparato degli esercizi (facoltativi) con posizioni tratte da MIE partite di torneo! 😛 Non li ho selezionati in base a criteri estetici, ma didattici: sono situazioni che mi hanno insegnato molto e quindi condivido queste modeste esperienze non per vanagloria (ci sono anche finali persi) ma per coerenza con l’insegnamento di Botwinnik: “Pubblica le tue partite”. Qui il pdf coi diagrammi (inutile dire che dovete giocare sempre al posto mio): 😯 Esercizi partite Tarascio (382) Limitatevi a pochi minuti, giusto per identificare l’idea dietro alle mie scelte (attività Torre, attività Re, attacchi frontali ecc.ecc.). Una volta finito di sghignazzare, potete guardare il video con le soluzioni (durata 18′; pesa 14 Mb):

Soluzioni partite Tarascio from Giuseppe Tarascio on Vimeo.

Invece, per scaricarlo, cliccate qui: Soluzioni partite Tarascio (924).

12 Commenti a “Torre 4”

  • Massimo says:

    Complimenti per aver ideato un sito di scacchi così completente in ogni suo aspetto (le lezioni video sono un ottimo strumento didattico, oltre a tutti gli esercizi da svolgere).
    Saluti,
    Massimo

  • Ti ringrazio, Massimo. I complimenti sono sempre ben accetti!

  • Chiara01 says:

    Innanzitutto mi associo ai complimenti per il bellissimo ed utilissimo sito poi ti volevo segnalare un problema:
    non riesco a scaricare il video "spiegazione torre 4" perché dovresti aver messo 2 volte il video delle soluzioni.
    Ciao, Chiara.

  • Ho avuto un attacco di panico iniziale, come quando l'avversario fa una mossa e comincia a guardarsi in giro, alla ricerca dell'amico a cui far vedere la mossa vincente… Poi ho risolto il caso: non riesci a scaricare il video "spiegazione torre 4" semplicemente perchè ….non esiste! Infatti, questa parte è dedicata ad un ripasso, e quindi vi sono solo gli esercizi (ed il video-soluzioni). Pericolo scampato!

  • Chiara01 says:

    Ah ok! Allora vado subito a fare gli esercizi e scusa per lo spavento che ti ho fatto prendere 🙂

  • Sgama50 says:

    non riesco in alcun modo a scaricare “Finale di torre 4”
    mi potete spiegare…..?
    grazie e bravissimi,,,,, Sgama50

  • Hai lo stesso problema di Chiara01 e la risposta è la stessa: non riesci a scaricare “Spiegazione Torre 4” perchè ….non esiste! La teoria è la stessa e dunque ci sono solo gli esercizi ed il video con le soluzioni. 100 punti ELO di penalità ad entrambi!

  • orcodituapse says:

    “Una volta finito di sghignazzare, potete guardare il video con le soluzioni (durata 18′; pesa 14 Mb)”

    Quà non solo s’impara, ma si ride pure.
    Taras, non ti conosco personalmente ma sei un mito!

  • adrianodorato says:

    Mi associo COMPLETAMENTE all’affermazione di orcodituapse!!!

  • danilox says:

    Mi è capitato giusto ieri in simultanea sul sito della FSI arena, di dover affrontare un finale di torre con un pedone in più. Inutile dire che il Maestro mi ha tagliato fuori subito e ho dovuto “accontentarmi” della patta. Non mi è piaciuto come ho giocato il finale perché sono convinto che potevo vincere, ma qual è il piano migliore quando il pedone è ancora indietro e l’avversario con la torre ti impedisce di avanzare?

  • Il piano migliore è…proporre patta! 😆

  • Davide says:

    47. … g4 del 74′ (bei tempi andati!!!) ,nel finale in busta a Cava dei Tirreni, è semplicemente geniale e molto istruttivo ……complimenti

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news