Esercizio 89
MIGLIORA IL PEZZO PEGGIORE – n.31
Una partita del GM Marin, grande esperto in tecniche d’attacco e difesa (Marin Mihail- Secrets of Chess Defence, 2003 e Marin Mihail-Secrets of Attacking Chess, 2005)
Clicca qui per salvare il video: Migliora pezzo peggiore-31 (931)
Io oramai ho visto tutti i suoi video riguardanti il mediogioco, spinto anche dalle sue critiche riguardo tutti i giocatori alle prime armi che si mettono a studiare le aperture senza saper giocare il mediogioco, purtroppo ora non so piu quali video seguire, mi consiglia adesso di dedicarmi alle aperture?
Amurodrop, il tuo commento dimostra in modo inequivocabile quanto afferma mia moglie da tempo: sono invecchiato! Infatti, non mi ricordo di te, come mio studente del VIDEOCORSO! Dunque, hai già visto i 102 video lì racchiusi? Perdonami, ma non ricordo.
Ho visto tutti e 89 i video esercizi più tutti i restanti video che avevano come oggetto principale la valutazione obiettiva della posizione, calcolo varianti e scelta di un piano, purtroppo non vedo più video inerenti al mediogioco da cui prendere spunto, il mio problema è che non ho la possibilità di giocare spesso a tavolino, e quindi sono spesso costretto a giocare come spesso dice lei ai “videogiochi” con i quali essendo classificati 3000 ELO non riuscirò nemmeno ad uscire decentemente dall’apertura, scacchi online è una cosa penosa, tutti che usano motori scacchistici per vincere -.-“, ho controllato i restanti video che non ho guardato, sono più che altro video sulle aperture, attacco gran prix,London,Morra,Siciliana Kan ecc… Purtroppo guardando i suoi video ho imparato, forse erroneamente a disprezzare troppo lo studio , ( a memoria), delle aperture e non ne conosco molte. In questo momento sono in una situazione di stallo, e non so che fare.
La mia risposta l’avevo già data nel mio precedente post. Il VIDEOCORSO non è la “soluzione finale”, ma è “una” possibile soluzione (tra le tante a disposizione in giro). Ma una cosa è sicura: NON è la soluzione dei TUOI problemi (videogames online). E’ un percorso didattico pensato per giocatori di Scacchi ( a tavolino). Pertanto, ti consiglio vivamente di cercare altre strade (come vedi, un consiglio del tutto disinteressato e controproducente, dal mio punto di vista)
P.S. Concludo con un vecchio detto popolare: Non c’è peggior sordo di chi non vuole ascoltare.
Abito a Roma, lei mi consiglia di iscrivermi a qualche circolo?
Ottima idea!!!