Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
3 visitatori online
3 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Videolezione 23


REPERTORIO per il Nero contro 1.d4 – Difesa SEMISLAVA
1.d4 d5; 2.c4 c6; 3.Cf3 Cf6; 4.Cc3 e6;

Scegliere un repertorio contro 1.d4 non è cosa facile. Diamo uno sguardo d’insieme.
1) Est- Indiana. Ha il suo fascino, ma quasi ogni variante scelta dal Bianco offre dei problemi al Nero.
2) Nimzo-Indiana. Bellissima perchè molto strategica, ma il Bianco può evitarla con 3.Cf3.
3) Ovest-Indiana. E’ pattaiola, e spesso è difficile vincere, col Nero.
4) Benoni e Gambetto Benko. Molto dinamiche, ma possono essere utilizzate solo se il Bianco gioca 1.d4, 2.c4. Stesso difetto ha la Bogo-Indiana.
5) Gruenfeld. Molto teorizzata, ed il Bianco può evitarla con un appropriato ordine di mosse.
Dunque, specie se il Nero non vuole concedere molto spazio al Bianco, una mossa logica è 1 … dS. Dopo 2.c4, il Nero può giocare un Gambetto di Donna con 2…e6, apertura solida, ma anche in questo caso può essere difficile lottare per la vittoria. Senza dimenticare che il Bianco può rientrare in una Catalana, rendendo inutile tutto lo studio sul Gambetto di Donna Rifiutato.
E siamo arrivati alla famiglia dei Sistemi Slavi, con 1.d4 d5 2.c4 c6 3.Cf3 Cf6; 4.Cc3. Da questa posizione si dipartono i vari sistemi: 4 … dxc4 (Slava), 4 … e6 (Semi-Slava), 4 … a6 (Camaleonte) e 4…g6 (Schlechter), tutti giocabili, ma che portano a posizioni molto differenti.
Questi video tratteranno la scelta più tagliente, 4 … e6, la Difesa Semi-Slava, apertura usata da quasi tutti i migliori giocatori al mondo, da esperti come Dreev, Anand e Kramnik fino ai giovani Grandi Maestri come Magnus Carlsen.
Sorprendentemente, anche i dilettanti la giocano, ma talvolta in un un modo passivo che il GM Glenn Flear (“Starting Out: Slav and Semislav”, Everyman Chess,2005) definisce efficacemente così: ” Triangle System” (una specie di Sistema Colle a colori invertiti, ma senza controgioco).

5 Commenti a “Videolezione 23”

  • shade64 says:

    ciao
    mi sembra di vedere che il repertorio contro d4 lo suddividi cosi:
    -sistemi indiani (senza d5)
    -sistemi con d4 d5 (partita di donna),
    e poi sotto di questa inserisci la famiglia dei Sistemi Slavi.

    a questo punto tutta la videolezione 11 che parlava dello stonewall e olandese
    possiamo considerarla come un’altra famiglia e metterla sotto d4-d5, anche se d5 arriva un po’ dopo?

  • I rapporti SemiSlava-Stonewall sono legati ad un problema di “trasposizione”. Ad esempio, ipotizziamo che il Nero, dopo 1.d4 d5; 2.c4, voglia giocare lo Stonewall evitando la Variante di Cambio della Slava (2…c6; 3.cxd5), in quanto vuole giocare per vincere col Nero.Se gioca 2…e6, però, dopo 3.Cc3 è obbligato a giocare 3…Cf6, in quanto dopo 3…e6 il Bianco ha l’interessante gambetto 4.e4!? e dopo 4…dxe4 5.Cxe4 Ab4+ 6.Ad2 Dxd4, porta al Nero molti problemi di sviluppo dopo 7.Axb4 Dxe4+ 8.Ae2.
    Ancora, dopo 1.d4 d5 2.c4 e6 3.Cf3 (non 3.Cc3 – vedi sopra), il Nero ha una possibile trasposizione allo Stonewall: 3…c6 4.e3 f5. Sfortunatamente, se il Bianco gioca 4.Cc3 (non 4.e3), lo Stonewall che risulta dopo 4…f5 5.Af4! non è buono per il Nero.
    Dunque, il problema della classificazione non è secondario, in quanto comporta sempre delle delicate conseguenze. Se vuoi giocare qualche sistema della famiglia Slava, 1.d4 d5 è la scelta più coerente.Se vuoi giocare lo Stonewall, devi partire con 1.d4 f5. Ovviamente, sempre se il tuo avversario coglie queste sfumature di trasposizione nella teoria delle aperture… 😉

  • LethalKing says:

    Bene, ora ho capito perche’ mi ritrovavo sempre con una posizione passiva giocavo sempre … Ae7 e facevo quel benedetto triangolo giocato in modo passivo direi triangolo del dilettante! si ho capito sono proprio io 🙂
    Eppure mi piaceva la slava e’ ora di riprenderla! Grazie Tarascio!

  • danilox says:

    Viste le tue lezioni sulla semislava, onde evitare grosse complicazioni, rimango sempre più dell’idea che la linea “migliore” (io la gioco dalla parte del bianco) sia la variante del cambio che mantiene una leggera iniziativa…ma non trovo traccia nelle tue lezioni, puoi aiutarmi?
    Come “nero” invece penso di aver trovato la seconda scelta che stavo cercando. Complimenti!

  • Sulla variante di cambio della Slava (dalla parte del Bianco) ho messo “gratis” una linea descritta dal GM Dzindzichashvili. La trovi nella pagina Aperture- Di bianco.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news