Esercizio 85
MIGLIORA IL PEZZO PEGGIORE – n.29
Il GM australiano Ian Rogers ci mostra (qualora fosse necessario!) la enorme differenza tra un cervello umano ed un motore scacchistico.
Clicca qui per salvare il video: Migliora pezzo peggiore-29 (1023)
Secondo me era meglio la mossa dettata da Rybka perchè facendo subito Ce-d3 daremmo subito scacco doppia a Re e pedone e sarebbe stato molto più fastidioso per il bianco, dopo lo scacco se avesse cercato di difendere il povero pedone con il re stesso in poche mosse avrebbe perso, perchè si nota enormemente la debolezza del bianco sul lato del pedone debole.
Quando cominciai a frequentare il circolo avevo un po paura … pensai che gli scacchi fossero qualcosa da cervelloni , combinazioni su combinazione ,calcolano variante di 10 mosse , di sicuro prendo scacco matto in 5 mosse ! Insomma , un gioco per qualcuno particolarmente dotato di buona tecnica. Di sicuro non riesco a costruire niente…
Poi piano piano guardando questi video di GM capisco che non è quello che mi aspettavo. Loro pensano a migliorare il pezzo peggiore , un mini piano di poche mosse , la torre sulla colonna aperta… e poi vediamo che riusciamo a combinare !