Esercizio 88
SCEGLI IL PIANO CORRETTO – n.20
Morozevich-Rowson 2000. In apparenza complicato, perchè propongo ben 5 piani, ma tre sono strettamente connessi. Per il mitico “giocatore combinativo” non ci dovrebbero essere difficoltà…
Clicca qui per salvare il video: Scegli il piano-20 (1053)
Volevo segnalarti che io ho individuato subito la continuazione giusta ma ho perso la maggior parte del tempo a calcolare le conseguenze dell’eventuale spinta in f4 del nero che poneva in imbarazzo il mio alfiere in h6: 1) Ac4+ Rh8 2)g6 h6 3)Axh6 f4 mi faceva paura perchè minaccia di catturare l’Alfiere anche se poi è chiaro che Axg7 diventa praticamente forzata e il bianco vince.
Sempre con la stessa idea il nero poteva giocare subito f4 dopo 2)g6 f4 e qui bisognava avere il coraggio di giocare h6!! (bella perchè lasciare un pezzo in presa non è mai facile)che lascia il re nudo e il Bianco vince.
Come mai tu non hai proprio segnalato questo seguito , davi per scontato forse che f4 del Nero era chiaramente perdente (per me non era così chiaro)?
La colpa non è mia, ma di…Morozevich, che ha ignorato totalmente la mossa da te segnalata! E’ interessante chiedersi il perchè.
Ricapitolando: 1.Ac4+ Rh8 2.g6 ed ora entrambi i GM danno per scontata 2…h6 e non la mossa di BLOCCO 2…f4. Perchè? Perchè …f4 non arresta l’attacco del Bianco. Infatti, come tu hai ben segnalato, 3.h6 demolisce l’arrocco del Nero (3.h6 f4xAe3 4. hxg7+ Rxg7 5.Txh7+ Rxg6 6.Dh2 +- il Re nero è nudo). I GM cercano sempre di difendersi attivamente (Rowson ha provato il contrattacco centrale con fxe4/e3/d5) e non di bloccare passivamente (alla faccia di Nimzowitsch ahahaha).