Allenati con Ivanchuk!
ALLENATI CON …IVANCHUK!
La famiglia del Dragone (Difesa Siciliana) ha vari membri: il Dragone Classico, il Dragone Accelerato, il Dragone Iperaccelerato, il Dragodorf (mix di Dragone e Najdorf) ed il Dragone Cinese. Quest’ultimo è frutto delle analisi del gruppo di giovani Grandi Maestri cinesi cresciuti negli ultimi ventanni (cfr. il libro di Liu Wenzhe – The Chinese School of Chess- 2002 con un sottotitolo intrigante “The unique approach, training methods and secrets”).
Ma, non essendoci ancora monografie sull’argomento, credo che tale sistema di apertura non sia molto conosciuto. Perciò vi presento:
Kotronias,Vasilios (ELO 2599)-Ivanchuk,Vassily (ELO 2764) Gibraltar Masters 9th – 29/1/2011.
N.B. Dato il contenuto violento di questa partita (troppe combinazioni!), se ne sconsiglia la visione ai Non Classificati FSI. Comunque, ho cercato di ridurre l’emotività inserendo ben 9 videoesercizi, ma senza mosse candidate suggerite.
Clicca qui per salvare il video: Allenati con Ivanchuk! (1114)
“se ne sconsiglia la visione ai Non Classificati FSI”, mi ha fatto molto ridere:-)
Oramai ai suoi video dovrebbe aggiungere: “Don’t try this at home!” come fa Italia 1 col Wresting.
Complimenti, come sempre per la lezione!
Una bellissima partita in cui Ivanchuk dimostra tutta la sua forza di calcolo, che è quella che fa vincere le partite,d’altra parte si tratta di un Super GM come dicono gli inglesi quando parlano dei top ten.
Grazie per averci mostrato una perla scacchistica.
Le volevo chiedere maestro se esiste un libro/capitolo di un lbro in italiano sul dragone cinese
Non leggo mai libri di aperture in italiano, quindi non sono in grado di rispondere.
Sorry. (anzi: “Spiacente”). 😆
Salve Maestro, collegandomi alla domanda dell’utente precedente al suo ultimo commento Le chiedo: e in inglese esiste un libro o capitolo di un libro sul dragone cinsese?
La saluto!
La Siciliana Dragone è apertura adatta per gli over 2000. Se Lei è un Candidato Maestro, mi contatti via mail e le invierò vari libri in pdf ed un repertorio (scritto da me in formato Chessbase), tutto gratuitamente, ovviamente! Nell’oggetto della mail, inserisca l’ID della Sua tessera FSI.
In caso contrario (cioè se è UNDER 2000 nel rating FSI/FIDE), rivolga la Sua attenzione allo studio del mediogioco.
Cordiali saluti
Salve Maestro, nel ringraziarla per la risposta le scrivo per correttezza che non sono classificata…gioco di tanto in tanto a livello amatoriale ma ero comunque curiosa di visionare la suddetta apertura.
La saluto e la ringrazio.
E’ sulla strada sbagliata.
Se non mi crede, ascolti allora il consiglio di una delle più forti giocatrici al mondo. Nella sua rubrica su Chesscafe, la nota GM Susan Polgar Le risponde indirettamente, dando i seguenti suggerimenti, su come migliorare a Scacchi, all’inizio di un programma formativo:
“Una delle prime cose che ti suggerisco di fare è di studiare la tattica del mediogioco e le tecniche basilari del finale.”
Ripeto quanto scritto da me sopra:
Grazie Maestro!!!!! Accetto volentieri il Suo consiglio (e della Polgar)!!!!
Partita bellissima e molto complicata … però che freddezza Ivanchuk con 26…. h5 , un fantastica difesa .