Videolezione 63
- Attacco Gran Prix 1
- Attacco Gran Prix 2
- Attacco Gran Prix 3
- Attacco Gran Prix 4
- Attacco Gran Prix 5
- Attacco Gran Prix 6
- Attacco Gran Prix 7
- Attacco Gran Prix 8
- Attacco Gran Prix 9
- Attacco Gran Prix 10
- Attacco Gran Prix 11
- Attacco Gran Prix 12
ATTACCO GRAN PRIX 1.e4 c5 2.Cc3 3.f4
Repertorio per il Bianco contro la Difesa Siciliana
Nell’era in cui viviamo abbiamo una disponibilità quasi illimitata di informazioni scacchistiche. Questa abbondanza di scelta è buona ma c’è un pericolo nascosto. Attratti dal mare magnum di materiale offerto dai vari databases, Internet, enciclopedie e monografie, non solo il principiante ma anche la categoria Nazionale più esperta può facilmente perdersi nella superficialità e nell’estensione della teoria non necessaria. Assorbendo troppe informazioni (TMI’syndrome: too much information), focalizzando la propria attenzione principalmente all’apertura, molti giocatori rinunciano a migliorare il proprio livello di gioco in altre fasi della partita (mediogioco e finale). Per evitare la perdita di tempo, soprattutto per chi apre 1.e4, è molto importante fare una adeguata selezione delle varianti che si intende inserire nel proprio repertorio da torneo. Da un punto di vista pratico, è più utile avere un database di 100 partite relative al proprio repertorio al posto delle varie edizioni di Super-Big-Databases con milioni di partite. Questi ‘Mega’ databases sono più utili per la preparazione specifica contro un determinato avversario durante un torneo (Rapporti di Apertura).
Queste osservazioni ci fanno capire che dobbiamo “limitare” il nostro repertorio. Se non sei un professionista, giocando 1.e4 devi cercare la profondità, non l’estensione della tua preparazione teorica. Il tempo prezioso che risparmi, evitando di memorizzare lunghe varianti forzate, puoi usarlo per eliminare le tue debolezze nel mediogioco. Questo approccio pratico mi ha sempre consentito di migliorare i miei risultati a tavolino. Come diceva Savielly Tartakower: “La vera battaglia comincia solo nel mediogioco“.
L’argomento di questa serie di video con partite commentate è il mio repertorio “Siciliana, Attacco Grand Prix f4+Ac4” che ben illustra la richiesta di un repertorio limitato in larghezza. Adottando la sequenza 1.e4 c5 2.Cc3 Cc6 (d6,e6,g6) 3.f4 quanto meno ho sempre avuto il vantaggio di evitare la Najdorf, il Dragone o la Sveshnikov!
In attesa dei video, leggi questo pdf: Introduzione Attacco Gran Prix (497)