Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Esercizio 27

MIGLIORA IL TUO PEZZO PEGGIOREn.1

Con questo esercizio comincio una serie dedicata al principio espresso nel titolo.
Referenze bibliografiche:
1) GM Alexander Beliavsky e Adrian Mikhalchishin, “Secret of Chess Intuition”, capitolo 12 intitolato “Improving the worst placed piece” (Migliorare il pezzo peggio collocato), nel quale viene citato un principio del GM Makagonov, uno dei primi istruttori di Kasparov. Secondo tale principio, in posizioni equilibrate, quando nessuna delle due parti dispone di un attacco diretto o di un piano concreto, è necessario o riposizionare il pezzo peggio collocato portandolo nella sua casa migliore oppure cambiarlo.
2) Dvoretsky “Corso avanzato di strategia scacchistica”, capitolo 6 a cura di Kosikov, pag.122-127: “Nelle posizioni in cui si può manovrare strategicamente (dove i tempi non hanno importanza decisiva) concentratevi sul pezzo peggio piazzato. L’attivazione di questo pezzo è spesso il modo più sicuro per migliorare tutta la posizione”.
Da dilettante, aggiungo: quando non sai cosa fare, pensa sempre a come puoi migliorare la posizione del tuo pezzo peggiore (piazzato male). Vedrai che raramente sarà un’idea cattiva!
In questo primo video vedrete 3 esercizi risolti. Ma poichè contiene un errore, segnalato da un utente, sotto trovate un altro video, per iniziare in modo corretto questa Serie! 😛

Clicca qui se preferisci scaricare il video: Migliora pezzo peggiore-1 (831)

Clicca qui se preferisci scaricare il video bis: Migliora pezzo peggiore- 1 bis (630) (contiene una posizione completamente differente, rispetto al precedente video)

3 Commenti a “Esercizio 27”

  • falbano says:

    Credo che per il Nero sia preferibile giocare 27. … Ag2#, o mi sfugge qualcosa?

    Grazie mille

    Francesco Albano

  • Accidenti!!! Ho fatto una figuraccia spaventosa! La prima tentazione è cancellare il video…ma non lo faccio, perchè mi sembra scorretto non ammettere i propri errori. La mia intenzione era di mostrare una posizione in cui più mosse erano giustificate dal “Principio del pezzo peggiore” e questa ( che avevo visto, ma stranamente senza i nomi dei giocatori, ed ora capisco perchè!) mi sembrava didatticamente chiara e non l’ho controllata.
    Ho risolto a volo il caso, aggiungendo un secondo video (1-bis), che diventa così l’inizio ufficiale della Serie!

  • falbano says:

    Giuseppe credo che tutti noi apprezziamo la tua competenza, serietà e correttezza. La nostra stima nei tuoi confronti non è affatto intaccata.
    Grazie
    Francesco Albano

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news