Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Benko 1

IL FINALE NEL GAMBETTO BENKO 1.d4 Cf6 2.c4 c5 3.d5 b5

Se avessimo chiesto ad un giocatore degli anni ’20, tipo Nimzowitsch, cosa ne pensava di 3…b5, avrebbe risposto:”Idiota, così perdi un pedone!”. Solo nella seconda metà del secolo scorso, i 3 criteri strategici della Scuola Dinamica (Mobilità, Attività, Controllo) hanno spinto giocatori fantasiosi come il GM Pal Benko a testare aperture differenti dai classici gambetti centrali (tipo Gambetto di Re).
Personalmente, consiglio anche ai principianti il Gambetto Benko (cfr. repertorio per il Nero nel VIDEOCORSO), ma comprendo le resistenze psicologiche legate al “pedone di meno” in finale. Ma il principio da imparare è: il finale del Benko e’ superiore per il Nero! Tema non trattato nei libri di apertura, ovviamente! Percio’ ho fatto questi video.
Per chi volesse conoscere (o rinfrescare) i temi generali dell’apertura, consiglio il database di partite commentate della pagina ELO1600-2000. Comunque, per comodità, allego qui il pdf riassuntivo: Struttura Gambetto Benko (269)
Attraverso 4 partite (Bronstein, Spiridonov, Shereshevski e Pal Benko in persona) studieremo il finale Torre vs Torre, il finale Donna vs Donna ed i temi tipici dei finali con più pezzi.

Clicca qui per salvare il video: Finale nel Gambetto Benko-1 (892)

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news