Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
3 visitatori online
2 ospiti, 1 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Intro Kalashnikov

Premessa. I precedenti due video sulla Siciliana erano di carattere generale. I prossimi due video, invece, sono stati sviluppati innanzitutto come spiegazione di alcuni punti che reputo fondamentali. Non voglio, dunque, creare false aspettative e delusioni nel fruitore occasionale: la visione di questi video non vi metterà in grado di “giocare la Kalashnikov”, ma potrete solo osservare l’idea didattica di fondo: dimostrare come la conoscenza delle strutture pedonali faciliti lo studio della teoria (N.B. facilita, non sostituisce lo sforzo mnemonico!).
______________________________________________________________________________________
Per seguire meglio i prossimi due video, è meglio prima dare un’occhiata all’albero delle varianti teoriche della Kalashnikov.
Dopo 1.e4 c5; 2.Cf3 Cc6; 3.d4 cxd4; 4.Cxd4 e5 il Bianco, oltre alla mossa principale 5.Cb5 (la migliore), ha altre 4 possibilità minori che passeremo in rassegna brevemente nel video:
5. Cxc6
5. Cf3
5. Cb3
5.Cf5
Passeremo quindi alla posizione con 5.Cb5, d6; qui abbiamo nove possibili mosse del Bianco, 4 principali (6.a4; 6.Ae3; 6.C1c3; 6.c4) che affronteremo nel prossimo video, e 5 secondarie, che osserveremo nel video di questa pagina:
6.Ag5
6.Ae2
6. Ac4 (già vista nel video Struttura d6/e5)
6.g3 (idea di Nunn)
6.C5c3 (idea di Short)

10 Commenti a “Intro Kalashnikov”

  • acelum says:

    interessante x me che gioco questa siciliana

  • FrancescoMessina says:

    Una variante interessante su 6.Ac4 Ae6 può essere anche 7.Ab3 ? Mi è sorto spontaneo questo dubbio durante la visione della video-lezione. Se è possibile un chiarimento…:))

  • 7.Ab3 è inferiore. Cerca la partita Rehberg,Raphael (2190) – Kalinitschew,Sergey (2516) [B32] Werther Schloss op-A 11th (2), 19.03.2005

  • FrancescoMessina says:

    Grazie per il chiarimento 🙂

  • profiler7866 says:

    Scusi Maestro ma nella variante 11. Cb1-c3 dopo Ac5 (N.Short) si nota chiaramente l’incatenatura dei cavalli binchi in c3 e d5. Questo come da lei specificato nei precedenti video è un forte handicap!? Ci sono dunque altri motivi per cui in questo particolare caso potrebbero rendere ininfluente questo tipo di handicap? Grazie e scusi se la mia sottolineatura dovesse essere troppo banale. Ne approfitto intanto per congratularmi con lei per l’argomentazione e la rispettiva trattazione dei diversi argomenti!!

  • Giuseppe Tarascio says:

    Ed infatti nel video parlo di pari chances, proprio per via di quel piccolo “difetto” nella posizione del Bianco.

  • Giovanni says:

    Dico un’eresia, ma se il Bianco gioca alla terza mossa 3.Ab5, è ancora possibile giocare la Kalashnikov o entriamo in un’altra variante?

  • Giuseppe Tarascio says:

    E’ la variante Rossolimo, da studiare a parte.

  • Giovanni says:

    C’è sul sito del materiale su questa variante? Grazie

  • Giuseppe Tarascio says:

    Certamente! Repertorio su Kalashnikov, Rossolimo ed altre Siciliane Minori sono in QUESTA PAGINA

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news