Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
0 visitatori online
0 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Piani base finali complessi 1b

PIANI BASILARI NEI FINALI COMPLESSI
Video 1b

In linea generale, tutti i finali possono essere divisi in 2 categorie:
1. Finali Teorici – sono quelli il cui risultato è comunemente noto, ovviamente a gioco corretto. Sono posizioni ben studiate e la soluzione è interamente tecnica.
2. Finali Pratici – posizioni che appaiono nelle partite reali. Questi di solito hanno più pezzi e pedoni dei finali teorici, ma possono essere risolti solo applicando le conoscenze basilari sui finali. L’obiettivo è di trasporre questi finali, in quelli del primo tipo – i teorici.

Ora, i finali del primo tipo li abbiamo visti nei Videofinali di Torre, nei Videofinali di Pedone, nella Videolezione n.49, n.50 e n.73 (Finali di Donna, Alfiere e Cavallo).

I finali complessi, pratici, hanno avuto la loro trattazione di base nella precedente Videolezione, ma ora intendo semplificare il flusso del pensiero, discutendo solo dei 2 piani principali: attaccare i pedoni deboli dell’avversario o usare i tuoi pedoni passati.
NOTA BENE: a scanso di delusioni, vi preciso che, esattamente come i video free sulle aperture (solo panoramici), anche questo video, ed i 3 successivi, è solo una “chiacchierata tra amici” sui finali, di scarsa utilità pratica! Decine di esercizi specifici li trovate invece nella pagina qui linkata: Grado 12.

La partita commentata è Englisch,B – Steinitz,W [C60] London, 1883.

Qui per salvare il video:


3 Commenti a “Piani base finali complessi 1b”

  • bvito says:

    Complimenti per il bel video e la solita chiarezza espositiva. Volevo fare un’osservazione: secondo me qua il Nero vince:1)Come tu hai ben sottolineato per la mancanza di un avamposto per il Cavallo;2) successivamente perchè l’A domina il Cavallo! questo è il tema di fondo.
    Dopo va da se che il Nero vince. Come si vince un finale vinto? Si crea un pedone passato o guadagna un pedone (ecco i tuoi obiettivi). Ho detto un’eresia?
    p.s.secondo me questi sono i video più istruttivi in assoluto, grazie.

  • Giuseppe Tarascio says:

    Se questo video ti è piaciuto, anche se puzzava di”muffa” , il prossimo ti interesserà di più! E’ una ” lezione di tecnica” offertaci da un quattordicenne… 😆

  • Davide says:

    Molto istruttiva per noi dilettanti la manovra 27. … a5 , ha costretto il bianco a peggiorare il cavallo in c1 e dopo l’ ulteriore a4 a spingere in a3 , creando un nuovo target nel pedone b2 … vedendo più volte questi video sono idee che poi ci vengono in partita … come dicono i Maestri di arti marziali : riflessi incondizionati .

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news