Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

London 8

LONDON SYSTEM Repertorio completo per il Bianco
Parte ottava 1.d4 Cf6 2.Af4 g6 3.e3 d6
Studieremo la Difesa Est-Indiana. Essendo un’apertura complessa, la suddivido in due. In questo video studieremo le linee col doppio fianchetto e quelle in cui il Nero gioca …c5.
Particolare attenzione è dedicata alla “demolizione” del London pubblicato sul libro di Yelena Dembo “Fighting the Anti King’s Indians” 2008, con le due “controdemolizioni” studiate da alcuni Maestri Internazionali spagnoli nel 2009. Una ulteriore riprova del fatto che il London è un’apertura complessa, poco adatta a NC senza voglia di studiare in modo preciso le varianti concrete del Sistema.

NOTA 1/9/2016. Un repertorio non ha senso, se non viene aggiornato. A tal fine, ho raccolto nell’ultima pagina LONDON 15 tutti i video, i databases in formato Chessbase, i repertori in formato ECO, per poter aggiungere le monografie (in pdf e pgn) più rilevanti. Usate la password del Grado 11 per accedere e scaricare i nuovi materiali.

3 Commenti a “London 8”

  • shawlee says:

    Complimenti belissime lezioni….e bravo pronunca perfeta della pirc.. 🙂
    e spero che non vi stancerete di fare lezioni

  • PEDONE63 says:

    Maestro, una domanda. Al minuto 12.19 non si potrebbe giocare 4.h3 ? Visto che prima o poi il bianco la gioca contro l’est-indiana, tanto vale giocarla subito non crede? La ringrazio in anticipo per la risposta.( su 4..e5 5.Ah2 seguita da c4 e Cf3 e se il nero continua con 5…e4 che ostacola lo sviluppo del cavallo f3 giocherei 6. c4 seguita da Cc3)
    P.S. Non sono interessato al London, ma mi sto vedendo i video e mi sono scaricato il repertorio perché tutto sommato sono interessato a trovare delle novità e eventualmente dei piani che potrei giocare nelle mie partite se le circostanze lo permettono. Inoltre lo sto guardando anche dalla parte del nero.

  • Giuseppe Tarascio says:

    4.h3 è giocabile. Se poi sia sufficiente per far dichiarare al Bianco un vantaggio d’apertura, questo è altro paio di maniche. Come dico nel video, non abbiamo molti esempi su queste linee: ad esempio, posso citare solo Jugelt,Tobias (2392) – Manolache,Marius (2539) [A45]
    Nord West Cup 12th Bad Zwischenahn (5), 20.02.2010 finita però patta. Questo è un difetto tipico del London System: come tutte le aperture secondarie, non consente mai al Bianco di lottare per un vantaggio d’apertura. Ecco perchè i Grandi Maestri preferiscono le aperture principali (1.d4 2.c4 oppure 1.e4). Dal nostro punto di vista (dilettantesco), diventa solo una questione di gusti personali: tanto, le nostre partite saranno decise da decisioni sbagliate in mediogioco o da carenze tecniche in finale.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news