Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Esercizio 66

MIGLIORA IL PEZZO PEGGIORE – n.20

Molto istruttivo. Siamo solo alla mossa n.13 di una Difesa Nimzo-Indiana giocata da Jan Timman nel 2009, ed il Grande Maestro ci mostra in maniera inequivocabile le basi della Strategia Moderna: in poche mosse, migliora la posizione dei propri pezzi minori e peggiora la posizione dei pezzi avversari (in particolare, da notare il Re nero).

Clicca qui se vuoi salvare il video: Migliora pezzo peggiore-20 (528)

2 Commenti a “Esercizio 66”

  • seanconiglio says:

    Ancora una volta grazie!! Mi piace la concretezza di queste lezioni, lo svolgimento serrato che distingue in modo netto ciò che è necessario e conseguente da ciò che non lo. Mi incuriosisce e intriga particolarmente il modo in cui Giuseppe tratta i “vecchi” manuali di teoria “del secolo scorso”, il modo spiccio in cui lo fa nella chiusa di lezione ben sapendo… quanto lui se ne sia nutrito. Un tono incoraggiante e spiccio quello che usa, “altro che starsi a comprare il libro sulla Nimzoindiana”.. mi ha fatto davvero sorridere il tono pensando a quanti libri collezioniamo. Giuseppe invece ci indirizza con ruvida forza a “mettere nella zucca” l’ndispensabile e a non scordarlo mai. Questo secondo me significa oggi, a oltre 50 anni, avere buona memoria scacchistica al contrario di quando pensavamo che il sapere scacchistico fosse soprattutto imparare a memoria una lunga fila di varianti in apertura…

  • La newsletter n.22, di “fine d’anno 2011”, conterrà una (o due: devo ancora decidere) lezione/i in pdf sul concetto di “Strategia” ai tempi d’oggi. Una specie di baedeker, di “linee-guida”. Ovviamente, il Principio n.1 sarà “Migliora il tuo pezzo peggiore”. Dopo tutto, cosa diceva il GM Hans Berliner? “Mobilità, attività, controllo”: è tutta qui, la Strategia Dinamica (post 1935, secondo lui. A me piace dire post 1938, prendendo il Torneo AVRO 1938 come spartiacque: una specie di “scoperta dell’America” come il 1492. Così imparai da NC tramite le lezioni del Maestro Stalda, e così tramando).
    Sul sito, la lezione 43 “Minipiano” è un’inizio di discussione.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news