Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Pedone 1

La prima parte serve a presentare alcune tecniche di base, come la regola del Quadrato e l’opposizione, semplice e lontana.
L’argomento del programma qui trattato è dunque:
1) Opposizione.

Qui il video spiegazione: vi trovate 4 esercizi svolti con dei consigli da utilizzare per gli esercizi da svolgere. E’ downloadabile cliccando qui:Pedone 1 spiegazione (1084) Durata 12′ circa; pesa 9 Mb.

Pedone 1 Spiegazione from Giuseppe Tarascio on Vimeo.

Ora, gli esercizi: 😯 Esercizi Pedone 1 (511) Prendetevi un’ora di tempo: se non avete un partner con cui giocarli, prendete la parte del Bianco nel diagramma 1.8, 1.9, 1.11 ed il Nero negli altri tre. Non dovete “risolverli”, ma giocarli: nessuna paura, quindi, se avete difficoltà. Il video successivo contiene le soluzioni. Cliccate qui:  

Pedone 1 Soluzioni463 downloads
. Sotto al video inserisco le soluzioni anche in pdf, per vostra comodità.

Pedone 1 soluzioni from Giuseppe Tarascio on Vimeo.

Ecco le soluzioni in pdf: 😯 Soluzioni Pedone 1 (247)

7 Commenti a “Pedone 1”

  • braveknight says:

    Ottima introduzione ai finali.

    Grazie

  • Giacomo43 says:

    i link per il download dei filmati non funziona … in tutti i finali di pedone
    Grazie comunque per le lezioni tutte molto istruttive.

  • Grazie a te per avermi avvisato! Comunque, ora tutto ok.

  • antonino59 says:

    Gentile prof. Tarascio, Le esprimo nuovamente la mia stima e ammirazione per il suo lavoro, sempre unico nel panorama disponibile della rete. Mi permetta di osservare che forse, chi mangia fa molliche, c’è un piccolo errore nel finale pedoni n° 1, al punto 9.57, viene mosso il pedone nero in g4 e la replica consiglata è la mossa del re bianco ma, non è così, basta mangiare col pedone fXg e si va a promozione. Saluti

  • “Chi mangia fa molliche” non lo conoscevo e gliene rendo atto. Ma Le devo rivelare che Lei ha fatto più molliche di Pollicino 😆
    1) La posizione mostrata è uno studio di Neustadl del 1890 (!!), analizzato e pubblicato su molti libri. Quindi, una sua demolizione è possibile (siamo sotto il Sole!) ma altamente improbabile. Per darLe la possibilità di approfondire la posizione in modo autonomo, metta su scacchiera la posizione iniziale, settata dall’autore:
    BIANCO Rg2, f3
    NERO Rd1, e5, g5
    La soluzione proposta 122 anni fa è la seguente: 1.Rh1 !! (formidabile. L’autore voleva mostrarci l’idea della Opposizione lontana. Tenga presente che, nell’800, le partite raramente raggiungevano la fase del finale. Steinitz pubblicò la Tabella degli Elementi solo nel 1897!) 1…Rc1 !! (fantastica risposta del Nero, sempre per dimostrare il senso della Opposizione lontana) 2.Rg1 !! (mi perdoni per l’enfasi e per i punti esclamativi, ma “quando ci vuole, ci vuole”) g4.
    Bene, siamo arrivati alla posizione incriminata. Nel video mostro la soluzione corretta 3.Rg2 !! (di nuovo scusa per i punti esclamativi).
    La demolizione da Lei proposta 3.fxg4? è, chiaramente, sbagliata. Ma perchè? Lascio a Lei il piacere dell’analisi. Prenda foglio e penna, giocando al posto del Nero (glielo consiglio, dato che il Nero si avvia ad una vittoria mirabolante e del tutto inaspettata, ma pur sempre in linea con lo studio: il Re nero PRENDE l’Opposizione).
    2) Il Suo secondo errore (ma qui è del tutto innocente) è stato quello di conferirmi il titolo di professore. No, sono un medico chirurgo odontoiatra, libero professionista da sempre. Sono Maestro della FSI, ma questo è un titolo diverso…

  • Ezio musepcaj says:

    a “Pedone 1 soluzioni (444)” è collegato la spiegazione, identico al video “Pedone 1 spiegazione (511)”.

  • Giuseppe Tarascio says:

    Grazie per la segnalazione!
    Ho risolto cambiando il link ed aggiungendo una vistosa icona 😆
    Se capita ancora, non esitate ad avvisarmi!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news