Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Coppia Alfieri 6

COPPIA DEGLI ALFIERI E TIPI DI CENTRO

3. CENTRO CHIUSO IN FINALE

Janos Flesch nel suo famoso libro “Planning in Chess” scrisse: Durante la storia umana, si sono formati falsi dogmi che hanno grandemente influenzato la politica, la società e le arti di particolari età. Così è successo per gli Scacchi nel corso del suo sviluppo. Un tipico errore della teoria scacchistica nell’era presente ò quello di sopravvalutare l’alfiere, ed ancor più la coppia degli alfieri, quando lottano contro un cavallo o contro la coppia degli alfieri! La Statistica ha enfatizzato la superiorità della coppia degli alfieri. Ma questo è venuto da un approccio errato e ad una cattiva comprensione del mediogioco.”.
John Watson, nel suo “Secrets of Modern Chess Strategy” (Un Secolo di Scacchi), mostra alcune affascinanti statistiche a riguardo, che mostrano che con pari pedoni i due alfieri vincono contro i 2 cavalli nel 40% dei casi, mentre i cavalli vincono solo nel 15% delle volte.
CONCLUSIONI:
Il possesso della coppia degli alfieri (contro un alfiere ed un cavallo, oppure contro un paio di cavalli) è un importante fattore strategico che può garantire una superiorità e persino determinare il risultato della partita.
Ma le condizioni basilari per lo sfruttamento di questo elemento sono:
1. Centro Aperto (attualmente o in futuro).
2. Presenza di pedoni su entrambi i lati.
Di conseguenza, il possesso della coppia degli alfieri non sempre garantisce un vantaggio. Solo dopo un esame attento delle rispettive strutture pedonali e della situazione nel centro si può determinare se il possesso di questo elemento è un vantaggio o no.
b5k1/3n1ppp/1p1pp3/1Pp5/2P1P3/3P2P1/1B3PBP/6K1 b – – 0 22b5k1/3n1ppp/1p1pp3/1Pp5/2P1P3/3P2P1/1B3PBP/6K1 b – – 0 22
Partita commentata:
Kramnik,Vladimir (2740) – Illescas Cordoba,Miguel (2635) [A17]
Dos Hermanas (5), 06.04.1997

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news