Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Spagnola Worral 2

REPERTORIO per il Bianco 1.e4: PARTITA SPAGNOLA
1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ab5
Sistema (Attacco) Worral

Tramite la partita commentata Anand,Viswanathan (2715) – Timman,Jan H (2635) [C86] Tal Memorial Riga (5), 1995 osserveremo il piano n.2 del Bianco: c3/d3 seguito da g4.

Clicca sotto per salvare il video: 

 

 

2 Commenti a “Spagnola Worral 2”

  • Masterblaster says:

    Sono contento che sia stato ricordato Tiviakov. Ex campione del mondo dei giovani e partecipante al match dei candidati, in gioventù ha sempre giocato le linee principali delle aperture, ad esempio il Dragone. Uscito dall’elite mondiale, ha iniziato a giocare sistemi più semplici quali, ad esempio, la Siciliana Alapin e la Scandinava con Dd6. È il modello ideale per un dilettante che vuole giocare 1. e4 ma non ha la possibilità di studiare le linee più alla moda.

  • Giuseppe Tarascio says:

    Di Tiviakov mostrerò una partita nell’ultimo video (il settimo della Serie).
    Forse avrai notato che ho sorvolato su una naturale opzione del Nero: fare il cambio strategico Ag4xCf3. Visto che l’alfiere in g6 rimane soffocato (come abbiamo visto in questa partita), perchè non cambiarlo? Ovviamente, anche questa idea ha delle conseguenze negative: il Nero non può più giocare d6-d5, in quanto l’apertura del gioco favorirebbe la coppia degli alfieri del Bianco. Ma il Nero può adottare un altro piano, molto intrigante, che vedremo appunto in Tiviakov-Short nel settimo video, che fa da suggello finale a questa Serie di video.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news