Spagnola Worral 1
REPERTORIO per il Bianco 1.e4: PARTITA SPAGNOLA
1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ab5
Sistema (Attacco) Worral
In questa introduzione farò una panoramica su:
– Piani a disposizione di entrambi i colori
– Lineeguida per un repertorio.
Clicca qui sotto per salvare il video:
Spagnola Sistema Worral 1-Intro1348 downloads
Al solito… eccellente video (e gran rabbia per i preziosi repertori segreti!). Aspetto con interesse il seguito nel quale, carissimo Maestro, preciserai che Anand è stato battuto da Carlsen! A questo proposito, anche per autoincoraggiarci, proporrei un video sulla partita n. 9 del mondiale, quella in cui il detentore butta via una partita vinta (e il titolo), ricordando che anche i Mostri da 2700 elo SBAGLIANO!
Grazie per l’attenzione.
Hai scritto una colossale bufala che devo correggere immediatamente: non esistono repertori “segreti“. Tutti i repertori sono nei Gradi 9-10-11 del VIDEOCORSO, a disposizione dei miei studenti (quindi, non certo a tua disposizione!). Ovviamente, i video free che trovi sul sito sono gli scarti, i rifiuti, l’immondizia, che però, sotto sotto, sono un aiutino per la miglior comprensione delle aride varianti.
Per quanto riguarda Anand-Carlsen ho già discusso ampiamente nel Forum delle sconfitte di Anand e quindi ritengo improbabili dei video.
Vorrei fare una precisazione.
Quando Tarascio scrive che i suoi video gratuiti sono “gli scarti, i rifiuti, l’immondizia” dei suoi corsi ovviamente si riferisce a quelli di sua produzine dato che i miei sono il frutto di impegno e di ricerche.
Non ho la pretesa che siano perfetti nè tantomeno interessanti am non mi piace che vengano definiti come “gli scarti, i rifiuti, l’immondizia” del sito.
Hai perfettamente ragione, Masterblaster, ed ovviamente nemmeno io considero “rifiuti” i miei video! Non sono masochista! Ma mi innervosiscono gli interventi di qualche utente di passaggio, che crede di essere più “furbo” degli altri e che fa pure richieste di video specifici, come se io fossi il giullare di corte che ha tempo da perdere appresso ai loro desideri. Non so per quale motivo, ma se rileggi gli ultimi commenti (e tu sai bene che nell’ultima settimana ne ho cancellati almeno 5) sembra che questo mio sito sia una sorta di puttanaio, dove chiunque viene, fa i suoi comodi, richiede “un paio di mie sconfitte nella variante Pinco Pallino” e poi se ne va soddisfatto, nascosto dietro l’anonimato di una mail fantasma.
Ti racconto l’ultima e concludo: uno mi ha scritto di recente una mail, chiedendo il database delle mie partite! Ma TU chi sei? Perchè dovrei perdere tempo a soddisfare le tue curiosità? Ho la faccia di quello che ha tempo da perdere? – avrei avuto voglia di rispondere (ma mi sono limitato a cestinare la richiesta indecente). Poi ci sono le mail di insulti e persino (lo so sembra incredibile, ma è tutto vero!) di richieste di video sulle loro partite blitz online (e fatti subito, “se no mi spazientisco”: roba da astanteria neuropsichiatrica!). Poi aggiungi i diffamatori di professione (il forum italiano che tu ben conosci) ed il quadro è completo!
Insomma, avrai capito che sono un po’ incazzato – Perciò ho risposto così, sicuramente esagerando. Ma occorre meno tolleranza, talvolta!
P.S. Faccio copia ed incolla della conclusione di un’altro commento che ho cancellato pochi giorni fa e che quindi non hai letto:
“Penso Tarascio abbia commesso uno sbaglio e va da se che non scriverò più su questo sito e che qualora dovessimo incontrarci davanti a una scacchiera non stringerò la mano a Tarascio.
Saluti!”
Come recita il motto FIDE? Ah, sì: amici sumus! 😆
Caro (se non t’offende troppo) Maestro, leggo ora la disarmante risposta al mio intervento e m’accorgo di doverti le mie scuse. Non ho acredine verso nessuno, sono sinceramente grato a chi, come te, mette le proprie conoscenze a disposizione ma non trovo così abominevole essere un frequentatore occasionale del sito (che ho sempre apprezzato e consigliato a tutti i miei amici scacchisti). A volte ragioni di tempo impediscono di fare quel che si vorrebbe (magari iscriversi a dei corsi tenuti da persone delle quali hai ampia stima… che ricambiano a modo loro!). Continuerò a seguirti come posso, evitando accuratamente di scrivere. BuonaVita.
Buongiorno a tutti e al Maestro Tarascio in particolare. Con questo post colgo l’occasione di presentarmi e nello tempo di porre un quesito sul Sistema Worral. Sono iscritto da pochi mesi e fino ad ora mi sono limitato ad apprendere il più possibile seguendo i videocorsi messi a disposizione sul sito e a leggere le varie discussioni sul forum; dico subito che io non potrò probabilmente mai essere un buon giocatore nè pretendere di essere un buon allievo, tuttavia, a non molta distanza (spero) dal mio pensionamento (peraltro sono anche io un medico-chirurgo) ho ripreso in mano la materia, che avevo abbandonato tanti anni fa (una trentacinquina, dato che anche io per motivi professionali non ho potuto poi dedicarmi) e che mi consentirono di partecipare ad un pò di tornei all’epoca, in modo da riprendere confidenza con l’ “ambiente”. Il mio riavvicinamento va, almeno per il momento, inteso più come un approccio di tipo culturale. Quindi lungi da me far perdere del tempo al Maestro con un improbabile scacchista, vista anche l’età ormai irrimediabile, sono entrato con questo post nell’argomento Sistema Worral a distanza di anni (sperando che venga letto…) solo per chiedere una cosa: tra i vari piani del Bianco spiegati nei molti video si fa cenno al piano numero 1, che potremmo chiamare una variante di cambio ritardata (ovviamente dopo aver già sviluppato la Donna in e2) qualora il Nero non giochi b5. Immagino che questo piano sia stato sviluppato dal Maestro nei video dedicati ai suoi allievi; tuttavia sarei curioso di sapere almeno se al Bianco conviene attuare questo piano qualora se ne presenti l’occasione, oppure (come sembrerebbe di capire dai video in cui se ne fa solo cenno) attendere che il nero giochi b5 e procedere con gli altri piani. Mi scuso per la prolissità del post e per l’eventuale tediosità dello stesso, ma prometto di tornarmene buono buono a “lurkare” silenziosamente. Un ringraziamento al Maestro per aver messo a disposizione della plebe questa sua enorme esperienza e un caro saluto a tutti i frequentatori del forum.
Il piano classico della Variante di Cambio (descritto nel video “Scuola Classica vs Scuola Dinamica-1) prevede la spinta d2-d4, per cambiare le Donne sulla colonna “d”. Nel Sistema Worral, invece, la mossa 5.De2 mostra l’intenzione di NON cambiare le Donne. Perciò, nei video, ho mostrato solo il piano con d3/c3 o, al limite, Td1 a supporto della spinta d2-d4.
Nulla impedisce al Bianco di cambiare idea e cedere, ad un certo punto, l’alfiere campochiaro in cambio di un danneggiamento della struttura pedonale del Nero sul lato di Donna. Ma è meno usuale.
Grazie perla rapida risposta.