Finali Alfiere 2
FINALI ELEMENTARI
Linee-guida: cosa occorre studiare
Finali di Alfiere (colore contrario)
Conosciamo tutti la tendenza alla patta di questi finali. Quindi, dobbiamo conoscere solo i modi con cui vincere.
A+P vs A è patta quasi sempre.
A+2 P già diventa più interessante…
Qui per salvare il video:
Finali elementari Alfiere colore opposto917 downloads
ciao Giuseppe …ma nei primi due esempi il Bianco poteva fare Ag8 -e poi Af8?
Onestamente, non ho capito la tua domanda.
Comunque, considera una cosa: questi 4 video non sono “farina del mio sacco”. Sono 4 lezioni di un Grande Maestro, noto coach. D’altra parte, solo un professionista, dalla vasta cultura scacchistica, poteva permettersi di dire “quello che bisogna studiare e quello no”. I diagrammi sono una selezione del Grande Maestro: spero li abbia controllati, prima…io mi sono fidato ciecamente 😆 😆
scusa volevo dire Ag7 e poi Af8 ..grazie
Ok, ora il quesito è chiaro. Lo riformulo, per chiarezza:”Perchè, nel primo esercizio del video, mostri SOLO la manovra 1.Af6-Ae7 e non la manovra 1.Ag7-f8? Qual è la differenza?”.
La risposta è la seguente…
Già, perchè il Grande Maestro mi ha fatto vedere solo una manovra, definendola “manovra tipica”? In effetti, vincono entrambe (sono molto simili). Per cercare di capire, ho acceso Rybka 4 (con Nalimov Tablebases). E la risposta del motore è stata:
– con 1.Ag7 c’è matto in 11 mosse
– con 1.Af6 il matto è in 15 mosse.
Dunque, perchè il GM mi ha mostrato solo quella soluzione? Forse perchè la riteneva più istruttiva. O, forse, perchè non usa chess engines, a scopi didattici.
In una recente intervista, l’allenatore di Magnus Carlsen ha detto che dedicano 4 ore al giorno a questo esercizio: mostra una posizione al Campione del Mondo e gli chiede:”Come la giocheresti?”. Dopo aver analizzato e discusso insieme i piani, gli mostra la partita reale da cui è stata tratta la posizione e la rigiocano insieme, mossa dopo mossa, cercando di “imparare a memoria la partita”!! E’ un metodo da professionisti, ovvio: nessun motore può “discutere una posizione” col proprio studente. Però, per esercizio, prova a prendere un libro sui finali di alfiere e rigioca sulla scacchiera reale qualche posizione dello stesso genere, controllando se le idee sono le stesse mostrate nel video.
Buono studio!