Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Allenati con Ernst!

ALLENATI CON…ERNST!

“Carneade, chi era costui?” scriveva Alessandro Manzoni. Ed il GM Ernst Sipke (nome stranissimo…) chi è costui? E’ un GM olandese, nato nel 1979, che di professione fa lo psicologo. E come tutti gli strizzacervelli ha lui stesso un approccio molto “creativo” agli Scacchi. Di questa partita giocata a dicembre 2010 nell’open di Groningen mi ha colpito (e sarà stato uno shock anche per l’avversario!) un minipiano di tre mosse (dalla mossa 19 alla mossa 21) figlio di due grandi pensatori del secolo scorso: il GM Aaron Nimzowitsch (“Il Mio Sistema” 1925) ed il GM Hans Berliner (“Il Sistema” 1999).

Clicca qui per salvare il video: Allenati con Ernst (611)

4 Commenti a “Allenati con Ernst!”

  • sisio says:

    Cavallo bloccatore demolisce Tarascio… la vendetta di Nimzowitsch!
    Sorridere prego.

  • bvito says:

    Ma come Giuseppe??? Hai sempre detto che “Il mio sistema” era da bruciare, da nn leggere perchè ti rovina, mi ricordo che ci hai mostrato una tua partita contro il mio amico Granaldi in cui secondo te aveva perso perchè aveva pensato di star bene conservando il cavallo BLOCCATORE e adesso ci mostri una partita che demolisce le tue teorie anti-Ninzo??? Dov’è la verità, ti prego illuminami? AH AH AH AH AH!!!

  • Nei video free, devi sempre distinguere tra l’aspetto volutamente “provocatorio” espresso verbalmente e l’aspetto “tecnico”.
    Quando in questo video sfotto Ernst per il nome di battesimo strano, ad esempio, è ovvio che lo faccio per divertire ed interessare. Dopo tutto, i miei “film” sono peggio della Corazzata Potemkin (Fantozzi). Ma, ovviamente, non critico Nimzowitsch per partito preso: ripeto, io sono allibito dal fatto di ricevere mail del tipo:”Gioco a scacchi da due anni, ho letto il “Mio Sistema”, 4 libri di aperture, uno sui finali, e ho ELO 1870″ Ed io:”Ah, sei quasi Prima Nazionale?” Risposta:”No, su scacchisti.it”. Ed io:”Rivolgiti ad altri”.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news