Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
0 visitatori online
0 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Pedone 4

Concludiamo con l’argomento più divertente:
7) Spinta di rottura
Qui il video spiegazione: vi trovate 2 esercizi svolti. E’ downloadabile cliccando qui: Pedone 4 spiegazione (882). Durata 7′ circa; pesa 5 Mb.

Pedone 4 Spiegazione from Giuseppe Tarascio on Vimeo.

Ora, gli esercizi: 😯 Esercizi Pedone 4 (279) Prendetevi un’ora di tempo: se non avete un partner con cui giocarli, prendete sempre la parte del Bianco. Non dovete “risolverli”, ma giocarli: nessuna paura, quindi, se avete difficoltà. Il video successivo contiene le soluzioni: anche questo è downloadabile, per poterlo vedere a schermo intero. Cliccate qui: Pedone 4 soluzioni (610). Durata: 10′; pesa 8 Mb. Sotto al video inserisco le soluzioni anche in pdf, per vostra comodità.

Pedone 4 soluzioni from Giuseppe Tarascio on Vimeo.

Ecco le soluzioni in pdf: 😯 Soluzioni Pedone 4 (187)

2 Commenti a “Pedone 4”

  • shade64 says:

    ciao maestro, ho trovato questo meraviglioso finale che calza a pennello con la rottura di pedoni e i 2 pedoni in quinta inarrestabili che ci hai fatto vedere con questo video. Io non credo che queste posizioni si risolvono col calcolo, semmai col calcolo si verifica, ma ci vuole la visione perfetta della strategia che aveva….indovina un pò? il tuo grande amico!, Nimzovich!
    ma ti chiedo: che pensiero puo’ aver guidato a trovare la soluzione vincente di questo finale?
    8/8/8/1P2kp2/P2p2p1/6P1/3K4/8 b - - 0 18/8/8/1P2kp2/P2p2p1/6P1/3K4/8 b – – 0 1
    Il pericoloso duo bianco sul lato di donna può essere fermato, e i pedoni neri possono avanzare senza sosta. Vediamo come: 1… f4 2. gxf4+ Rd6! (2… Rd5 3. a5 g3 4. a6 =) 3. a5 g3 4. a6 Rc7! 5. Re2 d3+ ed il Nero vince

  • Tecnica = Conoscenza.
    Sapendo che due pedoni liberi, distanti tra loro un paio di colonne, sono difficili da fermare (in questo caso, il pedone d- e quello g-), Aaron ha utilizzato la spinta di rottura, il tatticismo più comune in assoluto, per liberare la strada al pedone g4 bloccato.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news