Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
0 visitatori online
0 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero

Gambetto di Re 1

REPERTORIO 1.e4 per il Bianco: Gambetto di Re Accettato
1.e4 e5 2.f4 ef4 3.Cf3
Parte prima: Introduzione e Difesa Cunningham 3…Ae7

Dopo 3.Cf3 il Nero ha a disposizione cinque scelte: 3…g5; 3…d6; 3…Ae7 3…Ce7; 3…d5.
In questo primo video, dopo una chiacchierata introduttiva, osserviamo la scelta 3…Ae7 tramite la partita commentata Belotti,Bruno (2380) – Mordiglia,Riccardo (2015) [C35] Asti op 16th (1), 1995.

Clicca qui per salvare il video: Gambetto di Re accettato-1 (1042)

4 Commenti a “Gambetto di Re 1”

  • luluccio90 says:

    Molte volte il nero mi ha giocato 3…Df6. Il che mi infastidisce molto perchè va a proteggere quel benedetto f7.
    Do troppa rilevanza a questa mossa?

  • emilio says:

    non capisco niente di scacchi e ritengo a priori questa risposta poco attendibile…ma 3…Df6 sembra ad occhio già poco buona perchè va’ contro i principi generali dell’ apertura.

  • Non ho risposto per il semplice motivo che la domanda su 3…Df6 non è inerente all’argomento trattato in questa Serie: Gambetto di Re Accettato.
    Comunque, dopo 1.e4 e5 2.f4 Df6 la semplice 3.Cc3 seguita da 4.Cf3 (o 4.d4 se il Nero cattura Dxf4) conferiscono al Bianco vantaggio di sviluppo notevole. Non è una linea preoccupante, per il Bianco.

  • FANTASTICO says:

    Un saluto al Maestro Tarascio e ai lettori.

    Esimio Maestro, senza voler abusare della Sua gentilezza e del Suo tempo, volevo sottoporLe due domande:

    1) Per una questione di completezza non sarebbe meglio integrare i video di questa serie con qualche video che mostra anche il Gambetto di Re rifiutato? (Ho notato che il Nero ha due imponenti scelte se vuole rifiutare il pedone, mi riferisco a 2…Ac5 e al Controgambetto Falkbeer che Lei cita “di passaggio” nel video).
    Mi permetto di chiederglielo perchè il Gambetto di Re rifiutato è molto giocato e quindi è probabile giocarci contro. Penso a un libro di Pantaleoni nel quale l’autore mostra statisticamente che la miglior rispsota per il Nero è…NON C’E’! Nel senso che entrambi garantiscono al Nero pari possibilità di lottare contro questo impianto del Bianco, quindi presumo andrebbe studiato bene anche qualche ssistema diverso da 2…exf4.

    2) Per quanto io (l’ “io” è sia generico che del sottoscritto!) sia un dilettante preferirei comunque poter scegliere “sul momento” (dopo 2…exf4) tra 3.Cf3 e 3.Ac4 (che come Lei ha affermato è buona almeno quanto 2.Cf3 se non addiruttura più propositiva) ma dato che Lei propone 3.Cf3 Le volevo chiedere se almeno (dubito fortemente farà video su 3.Ac4 a titolo integrativo dei presenti video) potesse darmi un riferimento bibliografico (Le assicuro che non l’ho trovato) in cui viene analizzata non dico estessamente ma almeno in maniera discreta la variante 2…exf4 3.Ac4, dato che nei testi che ho visto si concentrano tutti, un po’ come Lei, su 2…exf4 3.Cf3.

    Sperando di non averla disturbata oltre il necessario La saluto cordialmente, oltre a salutare ovviamente tutti i lettori.

    1N Riccio Luigi

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news