Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
0 visitatori online
0 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Videolezione 32

LE IDEE DIETRO LE APERTURE

Nell’incredibile vastità di libri, databases o CD dedicati agli Scacchi, nessuna fase della partita è stata così approfondita come la teoria delle aperture. Ma, quello che si conosce oggigiorno, è nulla in confronto agli sviluppi futuri: ogni partita, ogni esperienza, modificherà i giudizi attuali sulle varianti teoriche.
Ma, per sopravvivere in questo magma incandescente, abbiamo una bussola: la conoscenza delle “idee dietro le aperture”, come già scriveva nel 1937 il GM Reuben Fine.
Nel mio piccolo, non posso spiegare “tutto”, ma posso fornire ai miei studenti alcuni databases di partite commentate sulle principali aperture. D’altro canto, non bisogna conoscere tutto, nè occorre essere Rybka o Houdini per capire che la sequenza 1.f3 e5 2.g4 Dh4# è spiacevole, per il Bianco!
Perciò, nel Grado 12 del VIDEOCORSO, sto inserendo un centinaio di partite commentate mossa dopo mossa (come nel libro di John Nunn “Capire gli Scacchi, mossa dopo mossa”) riunite in databases tematici, dedicati a varie aperture (Est-Indiana, Inglese, Ovest-Indiana ecc.).
Con gli scarti di questi databases (partite troppo corte o troppo lunghe; partite inficiate da sviste grossolane ecc.), realizzerò dei video gratuiti che inserirò in questa pagina.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news