Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
0 visitatori online
0 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Attacco Gran Prix 4

ATTACCO GRAN PRIX 1.e4 c5 2.Cc3 3.f4
Repertorio per il Bianco contro la Difesa Siciliana

Dopo 1.e4 c5 2.Cc3 Cc6 3.f4 d6 4.Cf3 g6 5.Ac4 Ag7 6.0-0 e6 7.d3 Cge7 0-0 9.f5 il Nero può giocare l’interessante 9…gf5!?. Personalmente credo che questa sia la linea più critica dell’intero Attacco Gran Prix. Come partita commentata uso Tarascio, Giuseppe – Diaferia, Giuseppe corrispondenza 2009 in quanto mi offre la possibilità di rivelare una novità teorica studiata da me e non ancora utilizzata nella pratica magistrale. Non si tratta di una “demolizione”, ma occorre sempre essere obiettivi con sè stessi e conoscere le linee critiche dell’apertura che si sta studiando, in modo da essere preparati in vista del torneo a tavolino, UNICA MOTIVAZIONE di così tanto studio della teoria.

NOTA: Per comodità, ho raccolto tutti i video ed i vari libri in pdf sull’argomento nell’ultima pagina della Serie (Attacco Gran Prix 12). Per accedere e scaricare i materiali, usate la stessa password del Grado 10, dove avete scaricato la versione completa del repertorio in formato Chessbase.

8 Commenti a “Attacco Gran Prix 4”

  • massimetto says:

    buona sera maestro posso fare una domanda dopo…fxe4 perchè non riprendere di cavallo Cxe4 la forchetta con …d5 non mi sembra buona(a prima vista per Cf6+)forse il nero ha qualcosa di meglio grazie

  • Dopo 11.Cxe4 il Nero ha la forte 11…Cf5, attaccando la Dh4, con due minacce ulteriori:
    a) Minaccia di cambiare le Donne
    b) Minaccia la forchetta con …d5.
    Inoltre, la Dd8 protegge la casa f6.
    Il Bianco non può fare altro che cambiare le Donne con 12.Dxd8, ma è ovvio che questo lascia il Bianco senza attacco e senza compenso per il pedone in meno.
    Alternativa giocata qui in 6 partite è invece 11.Cg5, ma dopo 11…h6 il Bianco ha perso sempre.

  • massimetto says:

    grazie per la spiegazione

  • max300 says:

    buonasera Maestro volevo sapere se dopo e4 e la risposta e5 ( nero ) posso comunque eseguire le mosse del gran prix , se si , con quali varianti? grazie

  • Mi stai chiedendo se dopo 1.e4 e5 puoi giocare il Gran Prix Attack?

    – Se ho capito bene la domanda, la risposta è molto semplice: smetti di guardare questi video, in quanto il tuo attuale livello di gioco è insufficiente per comprendere la teoria delle aperture.
    – Se non ho capito bene la domanda, riformulala in modo corretto, con l’esatta sequenza di mosse a cui eri interessato.

  • max300 says:

    non so perchè hai risposto così io ho fatto questa domanda soltanto perchè tu questo non lo dicevi nel tuo video !!! visto che so che è uma domanda un pò banale per questo mi aspetto una risposta tranquilla ed efficace

  • Ora è tutto più chiaro. Scusami se prima ho risposto in modo nervoso e poco efficace, ma sono un po’ lento: mea culpa!
    Ora posso invece darti una risposta tranquilla ed efficace: smetti di guardare questi video, in quanto il tuo attuale livello di gioco è insufficiente per comprendere la teoria delle aperture.
    P.S. Mi accorgo solo ora che l’avevo già scritto, nel post precedente. Aggiungo quest’altro particolare, allora: dopo 1.e4 e5 2.f4 l’apertura si chiama “Gambetto di Re” e non è nemmeno lontana parente dell’Attacco Gran Prix.

  • Un commentatore su Youtube (Davideoli97) mi ha indicato un miglioramento che risolve tutti i dubbi espressi nel video: 12.Cg5 h6 (unica difesa contro il matto in h7) 13. Cgxe4. Mi era sfuggito il fatto che la forchetta 13…d5 non va bene per 14.Ag5! seguita da cf6+ ed il Bianco va in netto vantaggio.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news