Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
0 visitatori online
0 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Attacco Gran Prix 1

ATTACCO GRAN PRIX 1.e4 c5 2.Cc3 3.f4
Repertorio per il Bianco contro la Difesa Siciliana

Introduzione.
Tramite una partita commentata, introduciamo l’Attacco Gran Prix.
In particolare, vedremo:
– differenze tra Siciliana Aperta e Chiusa;
– setup migliori per il Nero;
– piano standard dell’Attacco Gran Prix per il Bianco;
– panoramica dei sistemi difensivi del Nero.

N.B. Nella pagina madre Videolezione 63 puoi scaricare una introduzione in pdf.

NOTA: Per comodità, ho raccolto tutti i video ed i vari libri in pdf sull’argomento nell’ultima pagina della Serie (Attacco Gran Prix 12). Per accedere e scaricare i materiali, usate la stessa password del Grado 10, dove avete scaricato la versione completa del repertorio in formato Chessbase.

 

 

12 Commenti a “Attacco Gran Prix 1”

  • artinama says:

    Buongiorno.. un’informazione.. non capisco come mai nei video precedenti era possibile scaricare il repertorio in pdf e adesso non è più possibile. Grazie.

  • Giusta osservazione!
    La risposta è molto semplice: i repertori “di scarto”, ossia quelli che NON consiglio ai miei studenti del VIDEOCORSO li lascio free, gratis, talvolta con versione pdf (ad esempio quello sul Leone, il London System). I repertori “buoni”, come quello sulla Kalashnikov, la Semislava, lo Stonewall, la Caro Kan variante due cavalli, la Francese eccetera eccetera, (ossia quelli forniti di varianti teoriche analizzate in dettaglio + databases specifici di partite) sono forniti esclusivamente agli studenti a pagamento. Questi video sono, pertanto, solo un “trailer di un film giallo”: chi vuole vedere il film completo e scoprire il nome dell’assassino, deve entrare nel cinema (pagando il biglietto!). Gli altri possono limitarsi a guardare questa serie di video con partite commentate per trarne informazioni utili.

  • artinama says:

    Grazie della risposta. Ha perfettamente ragione, complimenti per il sito!

  • Assenzio says:

    Maestro, la informo che i suoi “repertori di scarto” mi hanno dato soddisfazioni in torneo! Il suo discorso è più che giusto: chi lavora va pagato. Io comunque la ringrazio per tutto ciò che ci offre anche a titolo gratuito, che è veramente molto!

  • Ho visto che sei un Prima Nazionale ELO FIDE 1867. In questa fascia di ELO, in effetti, l’importante non è “quale repertorio ” avere, ma è…avercene almeno uno, e…decente!
    P.S. Dovresti pagarmi una percentuale sulle vincite, lo sai? Escluso coppe, targhe ecc. ahahahaha

  • Assenzio says:

    Ahahaha! Indubbiamente! 😀 Purtroppo soldi ne prendo pochi… potrei giusto offirle il caffè!

  • gandalf says:

    Vorrei complimentarmi col Maestro Tarascio perché in questa serie di video l’AGP è spiegato molto bene. Vorrei osservare che il GM Ftacnik per il nero nel setup con g6 a alfiere in fianchetto sceglie Cf6 come mossa più forte:

    1. e4 c5 2. Cc3 d6 3. f4 g6 4. Cf3 Ag7 5. Ac4 Cc6 6. 0-0 Cf6!? e spiega:

    “Many players prefer to develop this piece on e7 (after 6 … e6), but after investigating the text move I believe it to be just as strong. Being the less popular choice, it might also provoke some opponents into playing over-ambitiously.”

    Cosa ne pensate?

  • Giuseppe Tarascio says:

    Non penso niente.
    Il repertorio è visto dalla parte del Bianco, non dalla parte del Nero, che può giocare il setup che preferisce.

  • gandalf says:

    Si come è scritto all’inizio della videolezione si parla di repertorio per il bianco. Ma come è spiegato più sotto nella descrizione si parla anche dei setup migliori per il Nero:

    1) g6 e Alfiere in fianchetto con Ce7;
    2) e6 seguita da d5;

    Ftacnik con il setup 1) propone Cf6 (e non Ce7 come propone Tarascio).

    La differenza tra i due setups è a gusto personale oppure c’è una differenza sostanziale?

    Colgo l’occasione per augurare Buone Feste a tutti !

    Gandalf

  • Giuseppe Tarascio says:

    La mia risposta precedente era superficiale e me ne scuso. Ora specifico meglio, in modo (spero) definitivo:
    1) il setup con Cf6 è oggetto del video n.6 di questa Serie;
    2) Tarascio non “propone Ce7”. Tarascio non è nessuno! Io mi limito a riportare le mosse più giocate dai GM. E la scelta …Cf6, ripeto, NON era oggetto di questo video;
    3) Infine, ricordo che il repertorio COMPLETO è a disposizione dei MIEI studenti nel Grado 10 del VIDEOCORSO, e certamente non lo discuto nei particolari in questi video free che (lo ricordo per l’ennesima volta) sono solo una panoramica, una chiacchierata, una schifezza! Non sputatemi addosso, please! Non li guardate!
    Ricambio gli auguri di buon 2014, ma purtroppo, anche in questo caso, mi duole far notare che questa NON è la pagina giusta per gli scambi di convenevoli!! C’è il Forum, per questo 😆
    Mi spiace rispondere in modo che può apparire duro, ma ho buoni motivi, talvolta.

  • MINAsp12 says:

    grazie per questa serie di video gratuiti, interessantissimi!!! una sola domanda dopo le mosse iniziali 1 e4 c5 2 Cc3 Cc6 3 f4 d6 4 Cf3 se il nero mi gioca a6 e mi impedisce sia Ac4 per via della minaccia b5 sia Ab5 come posso continuare con l attacco gran prix? (ho provato a “chiedere” a fritz e mi da o Ae2 o d4: la prima non mi piace mentre con la seconda sfocerei dal gp alla sic. aperta e non e questo che mi interessa)

  • Giuseppe Tarascio says:

    Chiedere consiglio ad un motore sulla teoria delle aperture è come chiedere ad un aspirapolvere un consiglio su Kant.
    Allo stesso modo, però, fidarsi di questi miei video, generici e panoramici, è come voler organizzare una spedizione sull’Everest armati solo di un Tomtom.
    Mi spiego meglio: hai notato l’assenza, in questa Serie di video, della linea 1.e4 c5 2.Cc3 e6 3.f4 a6? Non è casuale, da parte mia. Non è stata una dimenticanza. Con le sue ultime due mosse, il Nero ha reso spiacevoli sia Ac4 e sia Ab5.
    E’ evidente, pertanto, che solo un REPERTORIO COMPLETO sull’Attacco Gran Prix può (deve) necessariamente prendere in considerazione tutti i piani “anti-GPA” del Nero! Ma, ripeto, questa non era la mia intenzione: non volevo fornire liberamente un repertorio completo. In questo sito non troverai mai un’apertura trattata “per bene”. Sono solo panoramici, come un ritratto al monte Everest in una cartolina illustrata 😆
    P.S. Comunque, una ricerca con un buon database (io uso Mega Database 2013 + Powerbooks, entrambi ottimi prodotti Chessbase) o su un testo specifico fornisce indicazioni utili, anche ad un terza nazionale. Buono studio!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news