Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
6 visitatori online
4 ospiti, 2 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero

Cambio 1

CRITERI DEL CAMBIO

Introduco i criteri adottati per valutare l’efficacia di un cambio tramite due partite:
-Anand,V (2788)-Leko,P (2752)/Moscow 2009
-Efimenko,Z (2594)-Vaganian,R (2640)/Bremen 2005

2 Commenti a “Cambio 1”

  • bvito says:

    Argomento fondamentale “il Cambio” video interessantissimi! Giuseppe con un metodo molto originale propone due criteri 1)Se ci guadagni qualcosa fallo! 2)Guarda i pezzi restanti dopo il cambio! Stupefacente però proprio il punto uno non è affatto facile decidere se ci guadagnamo qualcosa e bisogna analizzare a fondo la posizione perchè sennò è troppo semplicistico, quasi materialistico…Mi spiego a tutti noi sarà capitato spesso ad es. di trovarsi in una posizione in cui “va bè cambio un Alfiere di fianchetto per un cavallo e guadagno il pedone avversario non più difeso dal cavallo”. Ma magari l’avversario poi diventerà padrone delle case di un determinato colore…fino a darci matto sfruttando la debolezza di un complesso di case!!!
    In conclusione se sul punto 2 sono pienamente d’accordo sul punto uno credo che sia tutt’altro che semplice affermare se stiamo effettivamente guadagnando qualcosa…illuminami Maestro e complimenti come sempre per l’immenso lavoro che fai, saluti Vito

  • emilio says:

    ho lo stesso dubbio di Bvito, l’ ho buttata su “il gioco degli scacchi è un gioco di concessioni” se la concessione non è sfruttabile allora…il cambio lo faccio.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news