Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Videolezione 70


MURO di HUEBNER
Repertorio per il Nero contro 1.d4

Il Muro di Huebner è una struttura pedonale, tipica della variante Huebner della Difesa Nimzo Indiana, molto popolare negli anni ’80, quando in molti tornei diventò la prima scelta del Nero, giocata da nomi del calibro di Bobby Fischer e Anatoly Karpov.
Ecco un tipico diagramma:
4k3/pp3ppp/3p4/2pPp3/2P1P3/2P5/P4PPP/6K1 w – – 0 14k3/pp3ppp/3p4/2pPp3/2P1P3/2P5/P4PPP/6K1 w – – 0 1

Il Nero ha un setup solido da un punto di vista posizionale. Il Bianco ha più spazio, è vero, ma ha anche due pedoni doppiati sulla colonna c-, ed una volta che si chiude la struttura pedonale centrale con d4-d5, la coppia degli alfieri di cui gode il Bianco spesso risultano inferiori ai cavalli neri.

Quali i vantaggi, per il giocatore che voglia costruirsi un repertorio per il Nero basato su questa struttura pedonale?

Il primo vantaggio è che spesso basta una generale comprensione delle posizioni con i pedoni doppiati e del tipo di centro. Più che conoscere varianti, qui è cruciale comprendere i pro ed i contro strategici. Infatti, non vi sono molte linee forzate.

Un secondo vantaggio, molto utile ai giorni nostri, è che i motori attuali fanno molta fatica a “comprendere” il gioco del Nero!

Nella prossima serie di video, vedremo come sia possibile costruire un repertorio per il Nero basandosi su questa struttura.

2 Commenti a “Videolezione 70”

  • Giovanni says:

    A proposito di strutture pedonali, nella pagina “Strategia” della sezione ELO 1400-1600, parlando della valutazione della posizione (ma anche nella serie di videoanalisi), si elencano tre punti: 1.Sicurezza del RE; 2. Attività dei pezzi e 3.Struttura pedonale.
    La struttura pedonale viene suddivisa in tre categorie: Centro pedonale, Strutture semplici e Strutture complesse.
    Mi chiedevo se fosse possibile ricapitolare i concetti generali del Centro pedonale (Centro aperto, mobile, chiuso ecc.) in un video (o magari una serie di video…), visto che, personalmente ma spero per molti, i concetti “visualizzati” con i video mi rimangono più impressi.
    Non so se una simile richiesta andrebbe espressa altrove (o magari non espressa affatto…), ma trovando l’accenno al centro fisso e mobile, mi è sembrato opportuno postarla qui.
    In caso di errore, chiedo scusa, ringrazio per l’attenzione e approfitto (nel luogo sbagliato, questo lo so per certo!) per fare gli auguri di buon Anno a lei e a tutti gli utenti del sito.

  • Giuseppe Tarascio says:

    Tutti gli argomenti da te elencati (e richiesti) sono trattati nel Grado 7 del VIDEOCORSO. Perciò non vi sono video free!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news