Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Sacrifici di Qualità 2

SACRIFICI DI QUALITA’

Tigran Petrosian, Campione del Mondo tra il 1963 ed il 1969, era ben noto per l’uso di questa tecnica.
Una volta gli chiesero quale fosse il suo pezzo preferito e rispose: “La torre, perchè posso sacrificarla per un pezzo minore!”
Ed ancora, sempre Petrosian: “Nelle posizioni che gioco io abitualmente, la qualità vale solo un pedone.”

Pertanto, in questo video vedremo solo partite del GM Tigran Petrosian.

Qui per salvare il video: Sacrifici qualità-2 (477)

6 Commenti a “Sacrifici di Qualità 2”

  • catelloerbi says:

    Egregio Maestro buongiorno, volevo chiederle se era possibile
    mettere il link per il download del presente video.

    Cordiali saluti

  • Come segnalato in Sacrifici di Qualità 1, da vari giorni ho problemi con i files di dimensione superiore ai 25 Mb. La colpa dovrebbe essere del plugin Download Monitor che adopero: ho fatto (incautamente! ahimè) un aggiornamento dalla versione 3.3.5 ala versione 3.3.6 e sono cominciati i guai. Ho chiesto aiuto ad un amico informatico, per fare il downgrade (tornare alla vecchia versione, facendo prima però il backup del database dei downloads, per sicurezza), ma al momento è latitante…

  • bvito says:

    Bellissimo video dedicato ad un grandissimo delle 64 caselle, secondo me uno dei più grandi. Adesso una provocazione per Tarascio che a quanto pare condivide con il sottoscritto l’ammirazione per il grande TIGRAN: come la mettiamo con il seguente aneddoto che racconta la profonda stima per il vecchio Ninzowich da parte del campione armeno il quale era solito affermare che da giovane dormiva con IL MIO SISTEMA sotto il cuscino; la stessa passione per le posizioni di blocco tanto care a Ninzo ne sono una evidente testimonianza. AH AH AH beccati questa (naturalmente confido nel tuo indubbio senso dell’umorismo).
    Grazie ancora per questi bellissimi video , quelli su questi argomenti sono quelli che preferisco.

  • Io invece ne tengo una copia nel gabinetto 😆

  • AntonelloMontanaro says:

    Egregio Maestro, ho sentito il bisogno di scriverLe in merito alla video-lezione sul “sacrificio di qualità-2”. Premetto subito che ritengo il materiale di buona fattura e rispondente allo scopo del sito, ma ho avvertito una sensazione di “incompletezza” nel guardare la suddetta video-lezione. Petrosian è stato il più grande “maneggiatore” questo importante tema strategico, ma nel video ci sono vari esempi di Petrosian in cui si “difende” grazie al sacrificio di qualità. Perché non amplia, magari con un’altra video-lezione, con esempi in cui Petrosian “offende” grazie al sacrificio di qualità. Secondo me basta illustrare le celebri partite (7), (10), (12) del match del 1966 contro Spassky. I suoi allievi apprezzerebbero e sarebbero più completi a mio avviso, cosa ne pensa?

  • Sì, è vero, si potrebbero portare vari altri esempi tratti da Petrosian. Ci penserò…

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news