Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Stonewall Nero 1

Per lo Stonewall giocato col Nero presento due video.
Nel primo discuto della struttura pedonale dello Stonewall giocato col Nero (c6/d5/e6/f5) e del setup dei pezzi per entrambi i giocatori (Re,Donna,Torri,Cavalli e, soprattutto, la questione degli Alfieri).
Nel secondo video analizzeremo la variante principale 7.b3 : l’obiettivo non è quello di sostituirmi ai libri, ma dimostrare come, dopo una lezione sulla disposizione dei pezzi coerente con la struttura pedonale, sia più facile comprendere e mnemorizzare la teoria delle aperture.

3 Commenti a “Stonewall Nero 1”

  • hal says:

    Complimenti per il suo sito,Dr. Tarascio.Anche se non sono piu’ un ragazzino (52) mi interesso ancora a questo splendido gioco.Ho seguito con estremo interesse la videlolezione 11, e a proposito dello stonewall volevo chiederle se cortesemente puo’ indicarmi le mosse che conducono a questa formazione pedonale partendo dalla sequenza d4-e6 dato che io rispondo sempre cosi’ su d4 essendo amante della Difesa francese.grazie.

    Carlo Mereta – Genova.

  • Il vantaggio di giocare 1.d4 e6 invece di 1.d4 f5 è solo quello di evitare alcuni sistemi anti-Olandese, quali ad esempio 1.d4 f5; 2.Ag5 o 1.d4 f5; 2.e4 (un gambetto insidioso) o 1.d4 f5; 2.Cc3 (lo gioco io, col Bianco). Dopo 1…e6, il Nero installa lo Stonewall in base alle mosse del Bianco.
    Esistono varie sequenze che il Bianco può usare per mettere in difficoltà il Nero: sd esempio: 1.d4 e6; 2.c4 f5; 3.g3 Cf6;4.Ag2 ed ora ATTENTO: se il Nero gioca la standard 4…d5?! il Bianco ha 5.Ch3! e poi giocherà Af4 senza temere danni alla propria struttura pedonale (dopo Ad6xf4 e g3xf4). La mossa giusta è invece 4…c6 e se 5.Ch3 allora 5…d6! preparandosi ad una precoce spinta in e5, facendo rimanere il Ch3 fuorigioco.
    Altro esempio, ma questa volta un trucco del Nero: (Playchess blitz 3+1) Tarascio_Giusepp-Nigel Short: 1.d4 e6;2.Cf3 (Sistema Colle, contro un forte GM esperto di Francese) d5; 3.e3 Ad6; 4.Ad3 c5; 5.c3 Cd7; 6.0-0 (il Bianco, ingenuamente, si aspetta Cg8-f6 rientrando in un tipico Colle, ed invece…)6…f5! ed il Nero sta giocando Stonewall contro Colle, che, come dico nel video, è il modo peggiore per affrontarlo! Catastrofe annunciata(ma avrei perso comunque eheheh)
    P.S. ho 54 anni…

  • hal says:

    Grazie per la sua esauriente risposta, e buon proseguimento per il suo ottimo lavoro!!
    Carlo Mereta-Genova

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news