Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
3 visitatori online
2 ospiti, 1 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Attacco Gran Prix 7

ATTACCO GRAN PRIX 1.e4 c5 2.Cc3 3.f4
Repertorio per il Bianco contro la Difesa Siciliana

E se il Nero, dopo aver fianchettato, non gioca …d6 ma e6+d5 subito, senza perdere un tempo prezioso? Ad esempio, dopo 1.e4 c5 2.Cc3 Cc6 3.f4 g6 4.Cf3 Ag7, il Nero non ha ancora compromesso i suoi pedoni centrali d7/e7. Come deve comportarsi il Bianco? Giocare ugualmente 5.Ac4 o rientrare nel trattamento moderno del GPA con 5.Ab5? Due partite commentate per rispondere al quesito.
N.B. Con questo video abbiamo esaurito il setup col fianchetto g6/Ag7.

NOTA: Per comodità, ho raccolto tutti i video ed i vari libri in pdf sull’argomento nell’ultima pagina della Serie (Attacco Gran Prix 12). Per accedere e scaricare i materiali, usate la stessa password del Grado 10, dove avete scaricato la versione completa del repertorio in formato Chessbase.

4 Commenti a “Attacco Gran Prix 7”

  • EdgarAllanPoe says:

    Scusi maestro, in una recente partita mi è stato giocata alla quinta mossa 5…Axc3. Vedendo che lei non l’ha citata in questo video ne deduco che sia una mossa inprecisa (probabilmente per le debolezze dell’arrocco corto nero e delle case scure), tuttavia mi sono trovato impreparato all’impedonatura sulla colonna c e non sono stato in grado(sicuramente causa la mia scarsità e la mia poco esperienza in questa apertura) di concretizzare il vantaggio. Volevo quindi sapere se ci fosse una continuazione teorica diversa o si dovesse effettuare la spinta in e5 come detto in questo video.
    Grazie mille

  • 1.e4 c5 2.Cc3 Cc6 3.f4 g6 4.Cf3 Ag7 5.Ab5 Axc3

    “In una recente partita”: avresti dovuto anche aggiungere la doverosa precisazione: “In una recente partita blitz online, tra due Non Classificati…”eccetera eccetera.

    Ti racconto un aneddoto personale, sulla teoria delle aperture e sui Non Classificati.
    L’aneddoto ti spiegherà anche il motivo per cui non troverai MAI uno scacchista (Nota: non ho detto “un Maestro”; ho detto semplicemente “uno Scacchista”: giocare blitz online è un videogame, non sono SCACCHI) che ti spiega perchè mosse assurde come Axc3 non faranno parte di un repertorio.

    Quando facevo la scuola media inferiore, giocavo con un compagno di classe, Sandro. La mia apertura preferita era 1.h4 e5 2.Th3! Con questa manovra, risolvevo un problema insolubile: sviluppare le Torri, ostruite nei movimenti dai miei stessi pedoni! Ma Sandro scoprì presto una Novità Teorica: 1.h4 d5 2.Th3 Ac8xTh3!
    Grossa delusione! Passai a giocare 1.a4 d5 2.Ta3! e così via (atteggiamento infantile, ma ovvio).
    Ora, spero che che tu ti sia fatto due risate, ma siamo onesti: tutti noi siamo stati Non Classificati, privi di qualsiasi conoscenza di mediogioco, ed abbiamo aperto con mosse cretine come 1.Ch3 (?). Però, mentre la manovra Th3 aveva una demolizione IMMEDIATA, facile da identificare, mosse come Axc3?? (o 1.Ch3??) non hanno una demolizione immediata. Però sono sbagliate, in quanto noi abbiamo FEDE nei tre Principi Centro-Sviluppo-Arrocco.
    L’errore infantile che hai commesso (scusami per l’aggettivo, ma è coerente al discorso precedente) è stato quello di credere che, dopo Axc3, esisteva una mossa immediatamente demolitrice. Questa non c’è, ma vi sono i motivi strategici da te individuati (debolezza case scure; indebolimento arrocco) che, in mano ad un giocatore CLASSIFICATO (cioè esperto di tornei a tavolino) diventano elementi che assicurano al Bianco la vittoria nella stragrande maggioranza dei casi (errori tattici esclusi, ovviamente! :lol:).
    STUDIA IL MEDIOGIOCO, FAI PARTITE DI SCACCHI REALI (a tavolino) E COMPRENDERAI ANCHE LA TEORIA DELLE APERTURE.

  • EdgarAllanPoe says:

    Grazie, puntuale e incisivo come al solito e, lo ammetto, ha capito al volo la mia situazione:)
    Un ultima domanda: come faccio prima a studiare e poi magari un giorno a potenziare il mediogioco?

  • La mia risposta è forzata: visita qui

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news