Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
0 visitatori online
0 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Siciliana Camaleonte

SICILIANA CAMALEONTE Un suggerimento per il Bianco contro la Difesa Siciliana

Questo sistema elastico si basa sulla capacità del Bianco di ritardare la decisione di giocare d2-d4, aprendo il centro. In base al sistema adottato dal Nero, il Bianco entra in una Siciliana Aperta (con d4) o Chiusa (con g3). Il sistema funziona in quanto mosse sofisticate come …a6 o …Dc7, utili nella Siciliana Aperta, diventano superflue o addirittura inopportune nella Siciliana Chiusa (senza d4). Inoltre, il Bianco si riserva la possibilità di giocare f2-f4, in particolare se il Nero gioca …e5.

Esistono vari tipi di Siciliana Camaleonte, dopo 1.e4 c5:
a) Il Bianco gioca 2.Ce2 e 3.Cbc3 (un’idea di Capablanca)
b) Il Bianco gioca 2.Ce2 e 3.c3 (una versione molto recente)
c) Il Bianco gioca 2.Cc3 e 3.Cge2
Il video che ti accingi a guardare è dedicato solo al tipo c).

Ora, come può giocare il Nero dopo 2.Cc3?
1) Il giocatore di Najdorf risponderà 2…d6 3.Cge2, ma ora la solita 3…a6 è difficile da giustificare dopo 4.g3!, rientrando in una Siciliana Chiusa. Ora 4…e5 non è efficace (come in altre Siciliane Chiuse: setup Russo) perchè il Bianco non ha il pedone f2 bloccato dal Cf3. In pratica, il Nero gioca una Siciliana Chiusa con un tempo in meno, una raffinatezza che a livelli magistrali può essere significativa.
2) Il giocatore della variante Taimanov giocherà 2…Cc6 3.Cge2 e6 aspettandosi d2-d4, ma anche in questo caso il Bianco può evitare la preparazione del Nero con g3 seguita dalla spinta in f4.
3) Il giocatore della Sveshnikov e del Dragone potranno avere analoghi problemi di trasposizione tra la Siciliana Aperta e Chiusa.

Si tratta di sistemi raffinati, adatti a giocatori over 1800/1900 di ELO. Masterblaster ha fatto un video puramente introduttivo, propedeutico, in maniera tale da renderlo fruibile anche alle categorie più basse ed in particolare la prima partita commentata, quella di Chigorin, è utile per chiunque, al fine di conoscere il sistema.
Per chi è interessato, allego un database in cui vedere all’opera vari top-players, tra cui Bobby Fischer: Siciliana Camaleonte database (235)

Clicca qui se vuoi salvare il video: Siciliana Camaleonte (1025)

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news