Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Eterogenei 1

ARROCCHI ETEROGENEI

Innanzitutto, studieremo le 7 strutture pedonali dell’arrocco e relativi piani tipici di attacco (qui una veloce sintesi in pdf: Strutture pedonali arrocco (270) ). Lo so, la conoscete tutti, ma questa classificazione ci sarà utile, in quanto nei video sottolineo sempre il tipo di struttura affrontata.
Poi, osserveremo da vicino le prime due caratteristiche di queste posizioni (Velocità e Controllo del centro) analizzando una variante della Siciliana Dragone Classico. Come “partita modello” uso una mia vecchia partita di torneo contro il fiorentino Mauro Alan, diventato successivamente Maestro FIDE.

Clicca qui se vuoi scaricare il video: Arrocchi eterogenei-1 (940)

2 Commenti a “Eterogenei 1”

  • dario63 says:

    Ottima lezione, come sempre esemplarmente chiara ed efficace nel puntualizzare gli elementi chiave per districarsi ordinatamente in una situazione strutturalmente non semplice (ed emotivamente piuttosto “destabilizzante”) come quella degli arrocchi eterogenei! Bella anche la premessa, con l’opportuno richiamo alle strutture pedonali “cardine”, che danno la possibilità di inquadrare e di memorizzare meglio le diverse tipologie!
    Grazie ancora una volta!

  • Capablanchiano says:

    Bellissima lezione (come sempre del resto), ma faccio notare un piccolo errore veniale: Philidor visse del 18° secolo, infatti nacque nel 1726, non del 600.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news