Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Stonewall Nero 2

In questo secondo video si discute della variante principale 7.b3. L’obiettivo didattico è sempre il solito delle mie lezioni: la teoria delle aperture è più semplice, se si conoscono i piani, le mosse e le minacce tipiche di una struttura pedonale.

E

3 Commenti a “Stonewall Nero 2”

  • consger says:

    ciao..guardando il video mi sono accorto di un tuo presumibile errore ….nella variante Af4 il bianco la gioca immediatamente senza fare prima b3.anche perchè b3 p una casa molto importante nella variante con Af4 perchè da li il bianco provoca non pochi problemi sul punto b7 grazie alla mossa Db3…

  • Non si tratta di un errore.
    Per costruirsi un repertorio completo, il Nero deve essere preparato alle seguenti linee:
    7. Af4
    7. Ce5
    7. Dc2
    7. Cbd2
    7. b3. Quest’ultima è la principale (la più giocata) ed io ho scelto di discutere solo di quest’ultima perchè, come scrivo sopra, l’obiettivo didattico era “conoscere i piani, le mosse e le minacce tipiche di una struttura pedonale”.
    Nello specifico, comunque, Db3 non viene praticamente mai giocata nello Stonewall moderno (dove il Nero gioca b6+Ab7) perchè il pedone b7…non esiste! Va in b6! Una casa tipica per la Donna è invece in b2 da cui, dopo il cambio degli alfieri camposcuro, può supportare la spinta b3-b4-b5, controllando ai Raggi X anche la casa e5-, dove solitamente piazza un cavallo.

  • consger says:

    No forse non ci siamo capiti…io mi riferisco a una parte del video in cui tu parli di Af4 e che il nero deve catturare immediatamente l’alfiere per evitare che faccia e43 e dopo il cambio la colonna è diventa aperta e il pedone e6 una facile preda per il bianco..quello che dicevo nel commento era che Af4 si fa senza b3…nn che b3 non fosse buona..Cmq complimenti per il sito..

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news