Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Videolezione 62


TRIANGLE SYSTEM d5/e6/c6
Repertorio per il Nero contro 1.d4

Il Triangle System è un’apertura caratterizzata dal triangolo pedonale d5 /e6 /c6 e dal ritardo di sviluppo del Cavallo g8 in f6. Già Mikhail Botvinnik, negli anni ’50, utilizzava questo ordine di mosse per spostarsi agevolmente nel proprio repertorio contro 1.d4, costituito dalla Difesa SemiSlava, dallo Stonewall e dal Gambetto di Donna Declinato.
In questi video studieremo, invece, dopo 1.d4 d5 2.c4 e6 3.Cc3 (3.Cf3 c6) c6 :

A) 4.cxd5 exd5 come affrontare la Variante di Cambio del Gambetto di Donna (Formazione Carlsbad semplificata);
B) 4.e3 f5 uno Stonewall semplificato;
C) 4.e4 Gambetto Marshall;
D) Sistemi Anti-Triangolo del Bianco (precoci Dc2,Cbd2, Catalana con g3 ecc.ecc.);
E) 4.Cf3 dxc4 la Variante Noteboom.

Nota bene: il criterio usato per l’ordine dello studio è stato quello della semplicità (dal più semplice al più difficile), invertendo l’ordine utilizzato dalle fonti citate in bibliografia, che partono tutte dalla Variante Noteboom, oggettivamente la più difficile da studiare.
Nell’attesa dei video, potete scaricare questa introduzione in pdf: Triangle System-Introduzione (360)

N.B. Questo repertorio non è adatto ai Non Classificati. Inoltre, presuppone la conoscenza dello Stonewall e, almeno nelle linee generali, anche della Difesa Semi-Slava. Insomma, è repertorio “ad uso e consumo” soprattutto dei miei studenti. Comunque, le partite commentate dei video possono essere utili per accrescere la cultura scacchistica generale sulle aperture su casa chiara (Francese, Caro Kan, Semislava, Stonewall).

Un Commento a “Videolezione 62”

  • danilox says:

    Personalmente con la variante A) evito le complicazioni, come bianco, delle altre varianti in particolare la ostica variante E). Tuttavia ho notato che il nero giocando il gambetto di donna accettato (D20) può rientrare in una variante “minore” della Variante Noteboom (con i due pedoni liberi a e b). La partita trovata in archivio è la Lehmann-Neumann del 1997 dove il nero arriva in finale, ma purtoppo perse…..

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news