Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
3 visitatori online
3 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Morra 1

GAMBETTO MORRA ACCETTATO – Repertorio per il Nero

Nel Video “Trappole nel Gambetto Morra accettato, Masterblaster aveva mostrato alcuni trucchi tattici tipici favorevoli al Bianco.
Nella Videolezione 31 avevo in parte risposto, consigliando di rifiutare il pedone offerto dal Bianco, dopo la sequenza 1. e4 c5; 2.d4 cxd4; 3.c3, basandomi su motivi di ordine pratico (meno teoria da studiare, accorpando l’Alapin ed il Morra).
Ma, da un punto di vista dei Sacri Principi, non è logico rifiutare un pedone centrale. Ora Masterblaster risponde al lettore con un repertorio completo basato sull’accettazione del pedone, con 3…dxc3.
Prima di lasciarvi ai video, vorrei sottolineare alcuni punti di interesse generale.
Personalmente non credo che giocherò mai l’accettazione del Gambetto Morra, ma ho studiato queste linee con molto interesse per i seguenti motivi:
1) La scelta delle varianti in un repertorio.
Una volta spiegato il setup prescelto Cc6/d6 (per aprire l’Ac8)/ a6 (per prevenire ogni variante con Cb5 e preparare una rapida …b5, come nel video 3), Masterblaster adotta sempre le linee più COERENTI con queste mosse (…Ag4, ad esempio), basandosi sull’idea che è più facile ricordare mosse coerenti, anche se non le migliori in assoluto.
2) L’atteggiamento pratico da giocatore di torneo.
Evita sempre le linee più complicate, scegliendo quelle che offrono un vantaggio duraturo, a lungo termine. Quindi, non è un repertorio adatto ad un computer, ma ad un essere umano.
Pertanto, ne consiglio lo studio anche a chi non gioca la Siciliana col Nero.
Ogni video, a partire dal secondo (il primo è solo introduttivo), sarà accompagnato da un repertorio in pdf per seguire meglio il discorso.

GAMBETTO MORRA ACCETTATO – Repertorio per il Nero
Parte prima.

Una semplice introduzione, per spiegare al Nero i motivi per cui dovrebbe accettare un pedone centrale sacrificato e per dare un’avvertimento al Bianco, mostrando la Trappola Siberiana, anche se il repertorio sarà basato su più solide fondamenta posizionali.
Clicca qui se vuoi salvare il video: Morra 1- Intro (1040)

Morra 1-Intro from Giuseppe Tarascio on Vimeo.

5 Commenti a “Morra 1”

  • Valse93 says:

    Ottimo grazie mille! io sto analizzando le principali aperture con possibili continuazioni, ma se un giocatore mi cambia una mossa vado in panico e in confusione e va a finire che perdo facilmente…hai consigli?

  • io sto analizzando le principali aperture con possibili continuazioni

    Ti sei dato la risposta da solo: l’errore sta in quel “io” ecc.ecc. Da solo, farai una fatica immane e sterile.
    Senza un metodo di studio (il possesso di un “repertorio di aperture”, ossia varianti legate da fili logici), senza una comprensione strategica (“perchè la teoria mi consiglia quella serie di mosse?”), senza una capacità tattica (“quali sono le Conseguenze della mossa del mio avversario?”), in una parola: senza un corretto modo di pensare, tutto diventa difficile, oscuro e fonte di insoddisfazione, anche lo studio di un buon libro.
    P.S. Oggi ho risposto ad un altro utente che mi aveva fatto analoga domanda: la trovi su Francese 7

  • Valse93 says:

    Ok capito benissimo quello che vuoi dire,il buon metodo di studio in poche parole con la risorsa di internet e manuali vari quale sarebbe?. Perchè ti spiego sto guardando le tue videolezioni e le ritengo bellissime ed esaurienti e le riproduco sulla mia scacchiera segnando su un quaderno le impressioni che ho e le possibili varianti che proponi,impossibile impararsele a memoria come tutte le cose,cerco di capire il motivo delle mosse seguendo quello che dici e mi servono molto.In sostanza quale sarebbe un buon metodo di studio?

  • Te la sei voluta! Mi sento come Alberto Sordi (“Un americano a Roma”) davanti al piatto di spaghetti: “Piatto di maccheroni, mi provochi?…Ed io ti mangio!!”
    Leggi qui.

  • Valse93 says:

    XD grazie mille!adesso mi leggo tutto =)

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news